
Buongiorno #lettori e buon #sabato!
Anche oggi eccoci al consueto ’appuntamento con gli incipit dei libri che sto leggendo e per l’occasione vi propongo l’inizio di I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) di Diego de Silva, edito da @einaudieditore
Io adoro questo scrittore, la sua sottile ironia, il personaggio dell’avvocato Malinconico che è di una umanità e comicità straordinarie e l’ultima volta che sono stata in biblioteca non ho potuto fare a meno di prendere in prestito questo testo.
Uno dice: «Accogli». E va be’, figuriamoci. Solidarietà, prima di tutto. Empatia e umanità. Non scherziamo. Apri all’estraneo che bussa alla tua porta in cerca d’aiuto, non stare lí a domandarti chi è, cosa ha fatto, da chi fugge. Non badare all’età, al colore della pelle e neanche a quello delle mutande, specie se ha addosso solo quelle. Intanto, salvalo. Anzi, salvala. Esci da quel guscio piccolo-borghese che ti separa dal mondo reale dove la gente vera lotta per vivere. Liberati dalla paura di perdere i tuoi meschini privilegi. Di comprometterti. Per una volta, fa’ qualcosa di giusto, accidenti.
L’ha ripubblicato su Il mio viaggio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che curioso incipit, mi piace!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo incipit, è particolare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il libro è molto divertente
"Mi piace""Mi piace"