Lèggiamo insieme una storia. Libri di Andrea Andorivir

Emma passa più tempo con la baby-sitter che con i genitori. Una sera si addormenta pregando di poter stare di più con la sua famiglia. L’indomani, al suo risveglio, invece della baby-sitter trova la sua mamma che le dice che quel giorno è Emmadì, un giorno tutto per lei. «A volte i sogni si avverano!» gioì la bambina. «E anche se non si avverano, ci rendono migliori» sorrise la mamma. Età di lettura: da 7 anni.

Una strana processione di luci appare in mare aperto e finisce nella Grotta dei Morti, dove è sepolta la “madre più antica del mondo”. Tre ragazzi partono all’avventura: un’aspirante archeologa, un inventore pasticcione e un ristoratore innamorato della propria terra e dell’archeologa. Riusciranno a dimostrare che i fantasmi esistono?

Bibilla scappa dalla mamma sul ramo più alto del baobab: non vuole tagliarsi le unghie. Ma infettata dal fungo Crescionillo, un’unghia si allunga, si allunga e si allunga… trascinando tutti in una rocambolesca avventura e insegnando alla scimmietta che è meglio obbedire alla mamma, senza troppi capricci.

È il primo giorno di scuola: Cicolino va in prima elementare e alla ricreazione deve andare in bagno, ma ha paura di farlo perché Manolo, un ragazzo di prima media, gli ha raccontato che nell’ala della scuola in cui c’è la sua classe, una volta c’era un bagno chiuso da cui provenivano tanti rumori strani e uno scricchiolare di ossa triturate. Dietro quella porta c’è la Tazza Mannara, gli rivela Manolo, che cattura i bambini piccoli e soprattutto quelli che parlano di lei con gli altri. Cicolino è spaventato, non sa cosa fare… Ma si sa, per sconfiggere la paura bisogna sempre ragionare con la propria testa e non tenersi le cose dentro. Età di lettura: da 6 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...