Uscite di febbraio Prospero Editore

Un immodesto sondaggio. Tale si presenta questo volume e il suo intento di affrontare le diverse tipologie di scrittura antimimetica nell’arco del medio e del secondo Novecento italiano. I contributi raccolti, dedicati ad autori la cui refrattarietà al realismo si traduce in strategie narrative tra di loro assai diverse (da Landolfi a Manganelli, da Morante a Flaiano, passando per Aniante, Cergoly, De Filippo, Delfini, Masino, Morovich, Parise, Savinio e altri ancora), mirano da un lato a estendere e aggiornare le operazioni antologiche di Gianfranco Contini (Italie magique, 1946 e L’Italia magica, 1988), dall’altro a ragionare sull’opposta visione filosofica sostenuta da Erich Auerbach nel suo celebre Mimemis (1946) a proposito del “realismo nella letteratura occidentale”.

Questa è la storia di un condominio: il civico 31/8, costituito da 13 loft.
Ognuno di questi è abitato da inquilini apparentemente ordinari.
C’è chi fa il mosaicista, chi il fotografo e chi nasconde il proprio ex, murato vivo anni prima nell’intercapedine. La cosa bella che accade in ambienti del genere è che nasce una sorta di tacito accordo per il quale i “panni sporchi devono essere lavati in casa”. Come si usava nelle graziose famigliole di una volta.

“Giovanna è un’autrice che conosco da tempo. Sono sempre rimasto affascinato dalla sua capacità di far ridere e far paura, spesso in una stessa frase.”

Alessandro Politi (Grande Mago di Zelig)

Come si può pensare il mare?
Limite di paure ataviche, orizzonte di libertà individuali, spazio di accumulazione del capitalismo. Ma anche luogo di radicali interdipendenze e laboratorio di resistenza e autorganizzazione.
Ermenautica-Saperi in Rotta, progetto nato da studentesse/i, docenti e marinai/e, si è proposta di esplorare, navigando a vela, il mare come campo di azione collettiva e di analisi teorica.
Attraverso i concetti di confine, convivenza, conflitto e condivisione, in cui il con indica la centralità delle relazioni, si raccontano “dal mare” – e in particolare dal Mediterraneo, dominato oggi da geopolitiche di immobilità e morte – i dinamismi, le connessioni e le possibilità creative.
Il volume raccoglie i contributi scritti dall’equipaggio in seguito alla prima esperienza di navigazione, tra Sicilia e Tunisia, nell’estate del 2019. Dai loro saggi, emerge l’intreccio tra una riflessione interdisciplinare, l’incontro con realtà che bucano l’attuale regime delle frontiere e la complessità del vivere insieme a bordo.

Cade il muro di Berlino, frana la vita di Vittorio Marchi, che svanisce nel nulla. Il giovane giudice antimafia Federico Cassan, suo pupillo, avvia un’indagine privata sui moventi della scomparsa. In questa sua ricerca assisterà alla caduta di altri muri, muri invisibili, che incatenano la coscienza e la volontà, per paura o tornaconto. E riceverà dalle mani di una donna un pugno di terra raccolto nel bosco di Marx, in Friuli: simbolo di una vita più piena per sé stesso e della rinnovata determinazione ad abbattere un altro muro, quello dell’omertà mafiosa contro cui combatteva nell’Isola.

Un viaggio attraverso le storie e le battaglie della giovane generazione LGBTQIA+ indiana: millennials urbani cresciuti negli anni della globalizzazione e della connettività digitale, anche se all’ombra di una legge coloniale che per 157 anni ha criminalizzato l’omosessualità. Volti più o meno noti del movimento, persone che combattono ogni giorno per affermare la propria identità in una società tradizionale, patriarcale e eterosessista, solcata da profonde disuguaglianze. Partendo dalla storia di Sambhav, il libro ripercorre l’evoluzione storica, legale e sociale dei diritti queer in un racconto a più voci, sullo sfondo di un’India in rapida trasformazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...