Siete caduti nella trappola dello stress? Ikigai il metodo giapponese

Buona domenica lettori!

Per la rubrica sul libro di Bettina Lemke, Ikigai il metodo giapponese, edito da Giunti, oggi vorrei approfondire un aspetto che assilla tutti noi : lo stress.

In questo momento in cui siamo stati costretti a rallentare, a rimanere a casa, a riflettere di più su noi stessi probabilmente avremo avuto la possibilità di diminuire lo stress accumulato o forse addirittura ne abbiamo aggiunto altro, perché non riusciamo a gestire la tensione, la forzatura a restare chiusi in casa con i nostri cari, a cambiare drasticamente abitudini.

Un capitolo del libro chiarisce il fatto che lo stress ci fa perdere il controllo di noi stessi, non riusciamo a gestire i pensieri, perdiamo il contratto con la nostra essenza. A volte neanche ci rendiamo conto di quanto siamo stressati ma dobbiamo imparare a cogliere i segnali che il corpo ci manda, ad interpretarli e a trovare un modo per allentare la tensione. Il libro da’ anche dei consigli pratici per raggiungere questo obiettivo, come trovare un posto in cui potersi rilassare, sentire il proprio respiro che porta via ogni pensiero negativo e sentimento irrisolto.

È necessario ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo per togliere il peso e la zavorra che ci impediscono di volare e di raggiungere la nostra essenza.

Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...