Recensione. Il paziente

Sinossi ufficiale

Il dottor Evans è uno dei migliori neurochirurghi d’America, ma è prima di tutto un padre. Una sera, tornando a casa dal lavoro, si accorge subito che qualcosa non va. L’abitazione è vuota. Sua figlia Julia, sette anni, è scomparsa. Nel giro di poco, l’uomo si scopre vittima di un ricatto terrificante: se il suo prossimo paziente uscirà vivo dalla sala operatoria, la sua bambina morirà per mano di uno psicopatico. E il suo prossimo paziente non è un uomo qualunque: la persona che Evans deve uccidere se vuole rivedere sua figlia è il presidente degli Stati Uniti. Alla fatidica operazione mancano soltanto sessantatré ore, sessantatré ore che potrebbero cambiare il destino di milioni di persone. Inizia così un disperato conto alla rovescia. Fino a che punto si può arrivare per salvare una persona amata?

Recensione

Juan Gomez Jurado torna con una storia vera eccezionale, in cui si narrano le vicende legate al signor White, protagonista della trilogia della Regina rossa, in un momento precedente a quest’ultima storia

Questo personaggio, nonostante la sua crudeltà e la sua cattiveria, è senza dubbio molto affascinante: ho iniziato gli studi di psicologia e ha cercato di stabilire un modo con cui influenzare le decisioni e i comportamenti dell’essere umano, sottoponendo alcuni individui a degli esperimenti veramente terrificanti, i cui dati gli sono serviti per stabilire dei parametri che possono essere applicati a tutta la società, dei modelli infallibili.

«Le emozioni sono cambiamenti che preparano l’individuo all’azione», disse al professore. «Se generiamo nel soggetto le emozioni adeguate, possiamo orientare le sue azioni dall’esterno. Come un telecomando a distanza».

L’idea che un uomo possa essere comandato come un semplice robot è davvero agghiacciante, ai limiti della realtà, ma il signor White ha messo a punto un sistema che pretende di tracciare la mappa completa dell’arbitrio umano e di determinare i comportamenti umani spingendo i giusti tasti.

Nel suo mirino è’ finito il dottor Evans, costretto ad uccidere sotto i ferri un paziente speciale dopo che la figlia Julia è stata rapita.

Tra capitoli narrati da Evans in prima persona e altri in terza persona dove leggiamo di White o dove la cognata di Evans, agente segreto, cerca di liberare Julia, l’autore ci fa correre contro il tempo, con l’adrenalina a mille, pronti a parteggiare per i buoni e contro il terrificante terrorista che ritrovano nei libri che hanno per protagonista Antonia Scott.

Un thriller davvero avvincente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...