
Sinossi ufficiale
Per Remie Yorke questo è l’ultimo turno al Mackinnon Hotel prima della chiusura invernale. L’indomani potrà finalmente lasciare la Scozia e godersi il tepore di Santiago del Cile. Sempre che la tempesta di neve non blocchi ogni collegamento col mondo esterno… Mentre le temperature precipitano e le linee telefoniche si interrompono, un uomo ferito chiede rifugio. Si tratta dell’agente Don Gaines, rimasto coinvolto in un terribile incidente. L’unico altro sopravvissuto? Il detenuto che la sua squadra stava trasportando. Bisogna isolare l’hotel, controllare ogni via di uscita e mettere in sicurezza gli unici due ospiti dell’albergo. Remie non capisce esattamente cosa stia succedendo, nonostante ciò l’unica cosa che può fare è mettersi a disposizione di quell’uomo; in fin dei conti è un poliziotto. Ma poco dopo arriva un secondo sconosciuto: anche lui è ferito e anche lui dichiara di essere Don Gaines. Stessa uniforme, stesso nome, stesso tesserino. Qualcuno sta mentendo e Remie, senza alcuna via di fuga, dovrà scoprire chi dei due sta dicendo la verità prima che sia troppo tardi. Perché se non la ucciderà il freddo, lo farà uno di loro…
Recensione
Remie si trova a fare il turno di notte in un hotel immerso tra la neve, pronta a partire per un luogo lontano per mantenere la promessa fatta qualche tempo fa prima a suo fratello, detenuto in un carcere di massima sicurezza e morto in circostanze misteriose. Con lei ci sono solo due ospiti ma una notte, dopo che c’è stato un incidente durante il trasferimento di un detenuto dal vicino carcere, alla porta dell’hotel si presenta un uomo che dice di essere un agente coinvolto nell’incidente suddetto. Il problema è che dopo un po’ si presenta un’altra persona che afferma di essere lo stesso agente. Chi sta mentendo?
Per la protagonista e per uno dei due ospiti, Jai, si tratta di valutare tutte le opzioni, tutto quello che i due nuovi arrivati hanno detto loro e di cercare di scoprire chi è l’impostore.
Alcuni lettori hanno affermato di essere rimasti delusi da questo libro ma io ne sono stata piacevolmente coinvolta. È un testo che si fa leggere tutto d’un fiato, in una corsa contro il tempo, in un ambiente desolato e inospitale, dove la neve può uccidere da un momento all’altro, dove non ci sono punti di riferimento, ma solo una tempesta che non lascia tregua ai protagonisti del libro. Speranza e vendetta si incrociano in questa narrazione al cardiopalma, dove Remie deve essere lucida per risolvere la situazione che lei si è presentata ma non può fare a meno di essere risucchiata dai terribile e dolorosi ricordi del passato legati al fratello.
Riuscirà a scoprire chi le sta mentendo e a prendere il volo per un mondo lontano, tra le stelle?