
Sinossi ufficiale
Sei inchieste vecchia maniera, senza risparmio per le suole delle scarpe; frugando nei barrio di Barcellona; mimetizzandosi negli ambienti cittadini luccicanti o miserabili; entrando nella discrezione delle case e nei segreti dei caratteri che le abitano. Protagonisti assoluti Petra Delicado, dura e femminista ispettrice della polizia di Barcellona, e Fermín Garzón il suo vice panciuto e tradizionalista. Petra e Fermín, antitetici in tutto e appassionatamente amici, sembrano impersonare i due volti della Spagna eterna. Ragion per cui, battibeccano su tutto, sulle inchieste in corso ma anche e soprattutto sul mondo intero. Inscenando una commedia dentro il poliziesco, un divertimento nella aspreza del noir, che ha fatto della lo creatrice, Alicia Giménez-Bartlett, simbolo del giallo latino. Questi sei racconti, scritti in tempi diversi, sono stati pubblicati per la prima volta in altrettante raccolte a tema di autori vari.
Recensione
Un’indagine per omicidio a Natale, un’altra nel caldo torrido di agosto, una nobildonna italiana uccisa nel suo palazzo, un omicidio durante un carnevale gay, una vacanza di Petra, la morte di una ragazzina: ogni storia porta la durezza di Petra nell’affrontare il mondo e la bonarietà di Garzon nel mitigare gli aspetti più spigolosi del carattere dell’ispettrice più femminista di Spagna. Casi in cui a volte “Occorrono diplomazia, sensibilità, cautela, intuito psicologico e… il massimo della discrezione.”, tutte foto che Petra non ha ma che il suo fedele Garzon compensa abilmente.
È divertente assistere i battibecchi tra i due personaggi che la Gimenez-Bartlett ha creato con grande sagacia e maestria, dando vita ad una coppia molto affiatata di poliziotti, che indagano senza mai risparmiarsi, immersi nel dolore e nel male che circonda l’uomo.
I racconti sono usciti in varie raccolte e poi sono stati riuniti in questo libro nel 2015. Fortunatamente io non li avevo letti in precedenza e quindi mi sono goduta un bel libro, divertente, astuto, con delle trame ben ordite e delle storie che ti catturano dalla prima all’ultima pagina.