
Buon sabato lettori di Instagram e benvenuti al consueto appuntamento con gli incipit dei libri che sto leggendo.
Quello di oggi è l’inizio del libro Best seller di Stefania Auci, I leoni di Sicilia. La saga dei Florio edito da editrice nord.
Il terremoto è un sibilo che nasce dal mare, s’incunea nella notte. Gonfia, cresce, si trasforma in un rombo che lacera il silenzio.
Nelle case, la gente dorme. Alcuni si svegliano con il tintinnio delle stoviglie; altri quando le porte iniziano a sbattere. Tutti, però, sono in piedi quando le pareti tremano.
Muggiti, abbaiare di cani, preghiere, imprecazioni. Le montagne si scrollano di dosso roccia e fango, il mondo si capovolge.
La scossa arriva a contrada Pietraliscia, afferra le fondamenta di una casa, le scuote con violenza.
Ignazio apre gli occhi, strappato al sonno da quel tremore che squassa le pareti. Sopra di lui, un soffitto basso che sembra cadergli addosso.
Non è un sogno. È la peggiore delle realtà.
Davanti a lui, il letto di Vittoria, la nipotina, ondeggia tra la parete e il centro della stanza. Sulla panca, il cofanetto di metallo traballa, cade sul pavimento insieme con il pettine e il rasoio.
Nella casa risuonano grida di donna. «Aiuto, aiuto! Il terremoto!»
Un incipit davvero notevole come del resto tutto il libro !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto!
"Mi piace""Mi piace"
Incipit assolutamente notevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho una certa difficoltà con le saghe famigliari. Devo dire però che lo stile di scrittura è intrigante
"Mi piace""Mi piace"
Ho sentito molto parlare di questa serie, ma non so se la leggerei…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una saga familiare che voglio assolutamente recuperare
"Mi piace""Mi piace"