
L’atteso momento dell’annuncio del Premio Nobel per la Letteratura 2021 è arrivato. A vincere è Abdulrazak Gurnah. Nella motivazione si sottolinea “la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti”.
La vittoria va a Abdulrazak Gurnah, nato nell’isola di Zanzibar (Tanzania) nel 1948 e arrivato in Inghilterra come rifugiato alla fine degli anni ’60.

L’atteso momento dell’annuncio del Premio Nobel per la Letteratura 2021 è arrivato. Preceduto, come ogni anno, da pronostici e scommesse, da Stoccolma è giunto così l’annuncio, storicamente spesso accompagnato anche da polemiche, da parte dell’Accademia di Svezia.
Nella motivazione si sottolinea “la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti”.

Dell’autore, che ha insegnato letteratura post coloniale e inglese all’università del Kent, Garzanti ha pubblicato nel 2006 Il disertore. Il protagonista del romanzo, Hassanali, è diretto verso la moschea, ma dal deserto emerge la sagoma di un inglese, che crolla esausto ai suoi piedi. Martin Pearce, viaggiatore, scrittore e studioso dell’Oriente, ha attraversato il deserto ed è allo stremo. Hassanali lo salva e lo porta nella casa dell’unico bianco della cittadina, un ufficiale. Quando Pearce torna a ringraziare Hassanali per averlo salvato, incontra anche sua sorella Rehana: resta immediatamente affascinato dal suo sguardo e in questa città ai margini dell’impero, affacciata sulla costa africana dell’Oceano Indiano, nasce una storia d’amore destinata a riverberarsi per tre generazioni.
IL PREMIO
Il Nobel per la letteratura, assegnato per la prima volta nel 1901 e vinto lo scorso anno dalla poetessa americana Louise Glück (qui tutti i vincitori, anno per anno) è uno dei cinque premi istituiti dal testamento di Alfred Nobel nel 1895 ed è attribuito all’autore nel campo della letteratura mondiale che “si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale”.
Alcune curiosità: nel corso della sua storia, il Nobel per la Letteratura non è stato assegnato in nove occasioni (1914, 1918, 1935, 1940, 1941, 1942, 1943) ed è stato rifiutato due volte (1958 e 1964).
Fino al 2020 incluso, sono stati 111 gli scrittori premiati, e solo 16 le scrittrici.