
Sinossi ufficiale
L’opera proposta rappresenta un insieme di poesie dal tema amoroso scritte dall’autore protagonista per un’interlocutrice femminile. Attraverso i singoli componimenti si istaura una corrispondenza con la donna, talvolta presente talvolta, invece, sfuggente; si tratta di una figura alla quale il poeta dedica le sue riflessioni più intime e profonde, tra i sentimenti che sbocciano con la persona amata nel calore della propria casa.
Lo sfondo della poetica è spesso naturale: tra boschi e metafore vegetali si intrecciano le parole dell’autore e trascinano lentamente il lettore nel suo immaginario. Un inno amoroso per una donna che incarna lei stessa la Natura.
L’autore
Cosimo Mazzoni nasce a Fiesole ma cresce e vive a Carmignano, un piccolo comune nella provincia di Prato; dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Fisica e Astrofisica dove è tutt’oggi studente. Porta avanti, inoltre, un progetto di musica cantautoriale con due dischi all’attivo autoprodotti (Scorie, 2015; Fondali, 2020) e la selezione e partecipazione al RockContest di Controradio Firenze nel 2015. Il testo proposto per la pubblicazione è la prima raccolta poetica dell’autore, dal tema amoroso, composta tra la fine del 2019 e l’inizio del 2021, in questo mondo sconvolto dagli ultimi avvenimenti legati alla pandemia mondiale.