
Buongiorno lettori e benvenuti al solito appuntamento del sabato con l’incipit del libro che sto leggendo.
Oggi vi propongo quello di Wolf hall di Hilary Mantel edito da @fazieditore , un bel mattone che ho iniziato proprio per la mia iniziativa di lettura #smaltisciimattoni
<Alzati adesso».
Sopraffatto, stordito, muto, cade a terra; stramazza sull’acciottolato del cortile. La testa si poggia di lato; gli occhi rivolti al cancello come se qualcuno potesse arrivargli in aiuto. Ora, a ucciderlo, basterebbe un colpo ben assestato.
Dalla ferita alla testa – primo risultato ottenuto da suo padre – gli cola il sangue sul viso. A peggiorare le cose, l’occhio sinistro è accecato; ma se guarda con l’angolo del destro riesce a vedere la cucitura dello stivale paterno: il refe si è sfilato dal cuoio e un nodo coriaceo gli ha centrato il sopracciglio aprendovi un altro taglio.
«Alzati adesso!», bercia Walter mentre calcola dove assestargli il prossimo calcio. Il figlio solleva la testa di pochi centimetri e si sposta in avanti, striscia sulla pancia cercando di non mettere in mostra le mani perché il genitore gode a calpestarle. «Che sei, un’anguilla?», gli chiede Walter. Indietreggia di qualche passo, prende lo slancio e gli molla un’altra pedata.
Il colpo mozza il respiro che gli era rimasto; forse è l’ultimo che esalo, pensa il figlio. La testa ricade a terra, mentre giace aspettando l’assalto del padre. Bella, rinchiusa nella legnaia, sta abbaiando: mi mancherà la mia cagna, pensa.
Un libro impegnativo ma che prima o poi vorrei affrontare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conoscevo questo mattonazzo 😂 ti sta piacendo?
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, un po’ troppo lento per i miei gusti
"Mi piace""Mi piace"
vorrei leggerlo ma ho paura sia troppo pesante e non adatto a questo periodo, già pieno di impegni…
"Mi piace""Mi piace"
Una lettura che si profila interessante già dall’incipit! Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤩
"Mi piace""Mi piace"