Gli appuntamenti di lettura di febbraio con Prospero Editore

View this email in your browser


Ogni lunedì alle 19.00, Prospero Editore vi aspetta in diretta sulla sua pagina facebook con la nuova proposta culturale Percorsi di lettura.
Il format prevede che autrici e autori della nostra casa editrice vi tengano compagnia raccontando… i libri degli altri!


Ecco gli appuntamenti da segnarsi in agenda:


📆1 febbraio “Camilleri, Sciascia e il noir Mediterraneo” con Srecko Jurisic.
Per quanto autore situato in un genere fortemente tipico come il giallo, Camilleri è uno scrittore atipico. Lo è per la lingua in cui ha scritto, per i limiti cronologici della sua opera e lo è per il rapporto intenso con le letture fecondanti da cui molte delle sue opere prendono le mosse. Il percorso proposto cerca di inoltrarsi nell’orbita camilleriana tra il ciclo di Montalbano, i romanzi storici e civili e l’attivismo dello scrittore tentando di cogliere le possibili chiavi di lettura di un autore complesso a un anno e mezzo dalla morte.


📆8 febbraio “Anarchia e cultura”con Alessandro Dal Lago.
Letture per una visione critica della contemporaneità.

📆15 febbraio “Narrazioni sportive” con Daniele Comberiati.
In Italia solo negli ultimi anni si è riflettuto su una letteratura sportiva di qualità, che andasse oltre il racconto dell’evento, ma che utilizzasse lo sport come lente d’ingrandimento per approfondite analisi sociali e psicologiche. Nell’incontro attraverseremo alcuni aspetti e momenti fondamentali della storia occidentale del ventesimo e ventunesimo secolo (il colonialismo, il razzismo, le migrazioni, il boom economico degli anni 1960) grazie a quattro testi, che ci mostrano come sia possibile parlare di letteratura e sport in varie modalità.

📆22 febbraio “Il viaggio necessario” con Serena Bilanceri.
Tra i tanti retaggi che ci restano della prima età moderna, uno in particolare passa spesso sottotraccia: il pensiero della diversità. Agli albori del mondo come lo conosciamo è la conoscenza dell’Altro e, in particolare, quello orientale, l’elemento chiave della nostra letteratura classica e il modello per riflessioni di lunga durata sulla diversità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...