Leggiamo insieme una storia.

Sinossi ufficiale

I bambini abbracciarono la fata Speranza e decisero che da quel momento in poi, con lei al loro fianco, non avrebbero più avuto alcun timore della strega Paura e avrebbero fatto del bosco un luogo meraviglioso dove scorrazzare finalmente liberi e felici!

L’autrice

Giovanna Politi è una scrittrice con sette pubblicazioni alle spalle tra romanzi, favole e raccolte poetiche. Conduttrice di rubriche radiofoniche e ideatrice di numerosi progetti tra cui il “Progetto di educazione alla bellezza e al sentimento” che da anni porta nelle scuole primarie e non solo. I suoi articoli sono pubblicati spesso su testate giornalistiche e settimanalmente sul suo blog “Di-lune-dì” che gestisce sul sito http://www.giovannapoliti.it Si definisce scrittrice per passione e mamma per vocazione.

Sinossi ufficiale

Il presente lavoro raccoglie sei racconti immaginati a partire da altrettanti proverbi della tradizione. I racconti e i proverbi sono tradotti anche in inglese, ormai lingua veicolare in tutto il mondo, per far sì che la cultura lucana si diffonda anche al di fuori dei propri confini. Il Centro Internazionale di Dialettologia è sempre pronto a offrire la sua collaborazione scientifica a chi lo richiede e ne è viva testimonianza anche il presente volume, nel quale i detti popolari della Basilicata sono stati tradotti nei vari dialetti lucani. Un lavoro serio affrontato con intelligenza e generosità da Elisa Conte, Milena Falabella e Franca Iannuzzi al solo scopo di salvaguardare per i posteri un patrimonio culturale. I meravigliosi e originali disegni che arricchiscono questo libro sono di Franca Iannuzzi. Oltre a consentire un immediato confronto tra lingue, questo libro, raccogliendo proverbi, offre anche informazioni di tipo sociolinguistico e antropologico.

L’autrice

Elisa Conte nasce e vive a Episcopia; insegnante di Italiano, Latino e Storia, si è sempre interessata di ricerche storiche, riscoprendo e facendo conoscere la storia locale e dell’area Sud della Basilicata, attraverso la pubblicazione di alcuni libri e articoli. Milena Falabella, avvocato. Attualmente Vice-Presidente di sezione presso la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli. Ha effettuato ricerche per scoprire e valorizzare personaggi storici del lagonegrese e della Basilicata. Franca Iannuzzi, artista autodidatta di Episcopia (PZ), esprime la sua creatività attraverso la scultura e la pittura. Sue opere si possono ammirare in varie chiese e piazze del meridione d’Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...