Recensione. La storia d’amore più bella del mondo

Sinossi ufficiale

Quando il presente diventa impossibile. Quando hai un dolore che ti costringe ad andare via. Quando tutto sembra perduto… l’unico posto dove puoi andare è l’amore. Il giorno che Mirko incrocia gli occhi di Sofia, sa di esserne già perdutamente innamorato. Il loro è un colpo di fulmine fatto di parole non dette, lunghi sguardi e baci rubati. Attimi fuggenti che trasformano la realtà in fantasia e i sogni in momenti indimenticabili. Sarà sull’onda lunga di una passione travolgente che Mirko, giovane imprenditore di successo, scoprirà d’essere un uomo vulnerabile. Quando il bisogno d’amore è solo un ideale, può risultare ingannevole e al tempo stesso trasformare le gesta più semplici in gesta folli. Una follia che spingerà una donna di spettacolo come Sofia a trasformare il sogno di un abito bianco davanti all’altare in un banalissimo e incomprensibile gossip nazionale. L’amore è fatto di comprensione profonda, complicità, fiducia e rispetto. Una passione travolgente potrà essere sufficiente per giurarsi amore eterno? Questa però non è la storia di Sofia, è quella di Mirko ed è la storia d’amore più bella del mondo.

Recensione

Con dei continui flashback e ritorni al presente Mirko ci racconta in prima persona la sua meravigliosa storia d’amore con Sofia. La loro sembra una favola: bello, affascinate e di successo lui, famosa, bellissima e dolce lei. Una passione travolgente li unisce, notti infuocate, baci travolgenti fino a quando i due decidono di sposarsi e Mirko lascia anche la sua città per trasferirsi in Sicilia vicino a Sofia e a sua figlia Angel. È allora che cominciano i guai, la luna di miele e i suoi effetti magici finiscono in fretta e Mirko e Sofia non fanno che litigare furiosamente.

Questo libro è nato da un video pubblicato sette anni fa da Berardinelli e diventato in breve tempo virale, che raccontava una storia d’amore a cui il pubblico poteva dare il finale che preferiva, poi in collaborazione con Antonio Roberto e la New Book è stato sviluppato il testo scritto che, oltre al romanzo che occupa la prima parte del volume, nella seconda ci offre delle frasi d’amore. Queste sono il risultato del contest “Pagine da Scrivere” organizzato durante il lockdown di primavera a cui hanno risposto moltissime persone.

È molto facile appassionarsi alla storia d’amore di Mirko e Sofia, perché è normale per il lettore riconoscersi in quello che è capitato loro. Molte storie iniziano con i fuochi d’artificio e poi ad un certo punto subiscono un arresto, una brusca pausa, addirittura può capitare che uno dei due non riconosca più la persona di cui si è innamorato, non comprende e le sue comportamenti, i suoi scatti di ira, le sue intemperanze.solo se sia il coraggio di affrontare la situazione insieme si può Arrivare a trovare una soluzione, ma servono consapevolezza e determinazione.

In questo libro in realtà non troviamo niente di particolarmente innovativo rispetto ad altri testi dello stesso genere, forse la novità degna di rilievo è il fatto che la storia sia narrata dal punto di vista maschile anziché femminile, come capita di solito, e quando ormai è passato del tempo rispetto ai fatti raccontati, quindi con una prospettiva più lucida e serena sugli avvenimenti.


L’altro lato positivo sono le frasi sull’amore scritte per il contest e qui forse c’è del materiale interessante su cui riflettere, molto più che nel romanzo propriamente detto .

Anche le bellissime illustrazioni di Comix Ars (Giulia Del Pozzo) sono un punto forte del libro.

2 pensieri riguardo “Recensione. La storia d’amore più bella del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...