Segnalazioni Casa editrice Kimerik

Questa raccolta comprende una serie di racconti, alcuni già pubblicati, molti altri inediti, che ho scritto nell’arco di un decennio come intervallo di riflessione tra la scrittura di un romanzo e l’altro.
Ho scelto con cura quelli che non hanno risentito del passare del tempo e che, a mio modesto avviso, rivestono ancora carattere di attualità.
Chi ha avuto la bontà di seguire il mio percorso letterario, forse ci troverà qualcosa di già letto, ma sicuramente, come è successo a me rileggendoli, ricorderà sensazioni che credeva dimenticate o, data la veloce mutazione del tempo, anche stimoli nuovi.
Comunque, buona lettura.
G. P.

Lasciato il porto, prese a fare ancora più freddo e a tirare forte il vento. Il giubbotto non era sufficiente a proteggermi, ma restai lì, solo, con una sigaretta immaginaria in mano, a guardare la mia città in lontananza: le mille luci iniziali si erano riunite in una sola, più grande, per poi dissolversi nel nulla profondo nel quale anch’io mi stavo perdendo in quella notte marina.

L’Autrice di questo volume propone di utilizzare, per l’apprendimento e l’insegnamento, tutte le occasioni, le esperienze dirette e indirette e gli strumenti disponibili per lo studio delle lingue, cosiddette straniere, partendo dalle sue poesie. La conoscenza di una lingua è infatti influenzata più di quanto crediamo dal sentimento di amicizia che già coltiviamo o che vogliamo far nascere o crescere nei confronti delle persone di altra nazione.
Dal punto di vista didattico, allora, leggere in italiano e leggere in lingua altra potrebbero andare di pari passo al sentire, garantendo quest’ultimo anche una adeguata e buona pronuncia nel confronto, per far seguire altre opportune analisi di parole e frasi da ricordare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...