Recensione. Profili letterari del Novecento

Salvatore La Moglie

Macabor editore

Pagine

Prezzo

Sinossi ufficiale

Il volume raccoglie sedici profili di autori di dimensione internazionale che, nel Novecento, hanno operato da protagonisti lasciando un’impronta indelebile: Landolfi, Campana, Gadda, Spaziani, Buzzati, Ortese, D’Arrigo, C. Levi, Campo, Calvino, Caproni, Tabucchi, Bufalino, Gatto, Maraini e Berto. Da questi profili emerge non solo la particolare concezione della letteratura del ‘900 dell’autore ma uno spaccato della stessa nostra civiltà letteraria tanto segnata dal Decadentismo e dalla crisi dei valori della società borghese che, purtroppo, continua in maniera accentuata nell’attuale fase segnata dalla globalizzazione e dal dominio assoluto della tecnica e di internet. Si tratta di un arricchente viaggio nel cuore del sistema letterario italiano del Novecento attraverso la scelta di scrittori che tanto hanno contribuito a rendere grande e interessante la nostra letteratura e che appaiono sempre di straordinaria attualità.

Recensione

Come insegnante di Italiano in una scuola secondaria di Secondo grado sono abituata a maneggiare testi di letteratura e manuali di vari editori e questo volume mi ha colpito in modo molto positivo.

Innanzitutto ci sono le biografie di autori più noti come Calvino, che io adoro, Gadda, Caproni, Campana o la Maraini, solo per citarne alcuni, ma accanto a questi grandi nomi ce ne sono altri di artisti purtroppo meno conosciuti, che spesso nelle antologie di scuola non trovano posto e che solo gli addetti ai lavori conoscono, come per esempio Anna Maria Ortese e Cristina Campo.

Sono stati soprattutto i capitoli dedicati a questi personaggi relegati ingiustamente ai margini della letteratura che mi hanno incuriosito di più.

La Moglie è riuscito con uno spirito molto sagace a delineare la biografia dei vari scrittori e scrittrici, dando anche conto in modo puntuale del loro stile e della loro poetica, con riferimenti alle loro opere e citazioni.

Un saggio breve ma molto dettagliato per chiunque voglia approfondire la conoscenza della letteratura italiana del secolo scorso attraverso nomi e opere tutti da scoprire.

Un pensiero riguardo “Recensione. Profili letterari del Novecento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...