Salvatore La Moglie
Macabor editore
Pagine
Prezzo

Sinossi ufficiale
Il volume raccoglie sedici profili di autori di dimensione internazionale che, nel Novecento, hanno operato da protagonisti lasciando un’impronta indelebile: Landolfi, Campana, Gadda, Spaziani, Buzzati, Ortese, D’Arrigo, C. Levi, Campo, Calvino, Caproni, Tabucchi, Bufalino, Gatto, Maraini e Berto. Da questi profili emerge non solo la particolare concezione della letteratura del ‘900 dell’autore ma uno spaccato della stessa nostra civiltà letteraria tanto segnata dal Decadentismo e dalla crisi dei valori della società borghese che, purtroppo, continua in maniera accentuata nell’attuale fase segnata dalla globalizzazione e dal dominio assoluto della tecnica e di internet. Si tratta di un arricchente viaggio nel cuore del sistema letterario italiano del Novecento attraverso la scelta di scrittori che tanto hanno contribuito a rendere grande e interessante la nostra letteratura e che appaiono sempre di straordinaria attualità.
Recensione
Come insegnante di Italiano in una scuola secondaria di Secondo grado sono abituata a maneggiare testi di letteratura e manuali di vari editori e questo volume mi ha colpito in modo molto positivo.
Innanzitutto ci sono le biografie di autori più noti come Calvino, che io adoro, Gadda, Caproni, Campana o la Maraini, solo per citarne alcuni, ma accanto a questi grandi nomi ce ne sono altri di artisti purtroppo meno conosciuti, che spesso nelle antologie di scuola non trovano posto e che solo gli addetti ai lavori conoscono, come per esempio Anna Maria Ortese e Cristina Campo.
Sono stati soprattutto i capitoli dedicati a questi personaggi relegati ingiustamente ai margini della letteratura che mi hanno incuriosito di più.
La Moglie è riuscito con uno spirito molto sagace a delineare la biografia dei vari scrittori e scrittrici, dando anche conto in modo puntuale del loro stile e della loro poetica, con riferimenti alle loro opere e citazioni.
Un saggio breve ma molto dettagliato per chiunque voglia approfondire la conoscenza della letteratura italiana del secolo scorso attraverso nomi e opere tutti da scoprire.
Se volete recensire il mio romanzo, Maddalena bipolare, vi aspetto sul mio blog 🌷🌺👏. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona