Recensione. Piccoli miracoli a Casa Glicine

Lisa Bresciani

PubMe

Pagine 88

Prezzo 12,50 €, eBook formato Kindle 0,99 €

La natura ci rende calmi e ci ricorda il nostro posto nell’universo.

Sinossi ufficiale

1920. Nel verde e magico Yorkshire in un piccolo cottage, Casa Glicine, vivono due sorelle: Lilyrose, la maggiore, e la piccola Winter. Aspettano il ritorno a casa di Pà Bo, marinaio e ormai lontano da alcuni mesi. Tra una passeggiata in aperta campagna e un dolce, crescono e affrontano la vita con piccoli gesti d’amore: un dono inaspettato, un sorriso o una tazza di tè caldo. Una storia dai toni dolci e fiabeschi che alterna momenti malinconici e riflessivi con la sicurezza che a tutto vi è un rimedio quando si ha l’ingrediente più importante a portata di mano: un pizzico di amore. E’ un romanzo breve destinato ai bambini, ma anche a tutti coloro che vogliono vivere una favola d’altri tempi e un’avventura che profuma di torte, fiori selvatici e tè aromatizzati.

Recensione

Questo libro si leggerebbe benissimo in un freddo pomeriggio d’inverno , seduti in un angolino caldo, sul divano o su una poltrona accogliente, con un plaid e una bella tazza di the caldo o di tisana e dei pasticcini.

È un testo delizioso, accompagnato da bellissime immagini, e in alcuni passaggi mi ha ricordato i libri di Miss Garnette Catharine, con i ritmi lenti della vita quotidiana nello Yorkshire, scandita dall’alternarsi delle giornate e delle stagioni, fatta di piccoli gesti delicati e gentili che arricchiscono la vita delle due protagoniste.

Ogni stagione possedeva i suoi piccoli e confortanti rituali. L’inverno regalava la possibilità di apprezzare il calore della propria casa, in primavera si era soliti raccogliere i fiori e i frutti dolciastri che la terra verde offriva, invece, l’estate era la stagione adatta per le passeggiate e i tuffi nel laghetto. Ma l’autunno, rassicurante come la carezza di un nonno e misterioso con i suoi melodiosi venticelli, era il momento giusto per concedersi una bella tazza di tè in buona compagnia accanto al fuoco.

Una lettura che rasserena l’animo con una storia semplice, arricchita anche da preziose informazioni su fiori e florigrafia e ricette alla fine del racconto .

Biografie

Lisa Bresciani (Bologna, 15 agosto 1995) vive in Umbria e si è laureata alla facoltà di Scienze dell’Educazione e attualmente lavora in una li- breria. È coautrice già di una saga gothic-fantasy composta dai libri “La fine delle stagio- ni” (Midgard 2015), “Candele nel vento” (Midgard 2016) e “Tempo di rinascita” (Mid- gard 2019).
Si è classificata terza al Premio Midgard Narrativa 2017 con il racconto “Anche i sentimenti uccidono” (Hyperborea, Mid- gard 2017) e seconda al Premio Midgard Narrativa 2018 con il racconto “Libellula” (Hyperborea 2, Midgard 2018).
Le piace leggere autori del panorama inglese dell’800 come Charles Dickens, Beatrix Potter e le sorelle Bronte. Giacomo Leopardi e Emily Dickinson sono i suoi poeti del cuore e ritie- ne le loro opere un rifugio per la sua anima.
I suoi sogni più grandi sono quelli di aprire una libreria pro- pria e comprare una casa in campagna per vivere circondata da fiori e animali. Adora le fusa dei gatti, immergersi nella lettura, passeggiare nella natura soprattutto in autunno e cu- cinare prelibati manicaretti per amici e parenti.

Elisabetta Trottini nata ad
Assisi il 29 Aprile 1995. Ha
conseguito nel 2017 la Lau-
rea Triennale in Matematica
presso l’Università degli Stu-
di di Perugia e attualmente
frequenta l’ultimo anno della
Magistrale in Matematica, in
particolare il curriculum indi-
rizzato verso le applicazioni
biomediche e ingegneristiche.
Coautrice del libro “Anime di fuoco” pubblicato nel 2014; autrice del libro “Diario di mia sorella” pubblicato nel 2016; quarta al Premio Midgard Narrativa 2018 con il racconto “Al fiorire della Mimosa” edito in “Hyperborea 2”, autrice del li- bro “Nata diversa – La fuga” edito nel 2018 e coautrice del libro “Iridens – I predestinati” edito nel 2019.
È appassionata di lettura fantasy, horror, romantica e dram- matica. Ama scrivere e dedica la maggior parte del tempo li- bero a questa attività.
Due anni fa ha iniziato a dedicarsi anche alla computer grafica e ha realizzato la copertina dei libri “Tempo di rinascita”, “Hyperborea 2” e “Hyperborea 3”.
Negli ultimi tempi si è occupata anche di impaginazione di libri.

Sara Tomaselli, nata a Todi il 6 settembre 1990. Sin da pic- cola si appassiona al mondo della moda, del disegno e della fotografia, infatti, ini- zia il suo percorso presso le scuole superiori IPSIA di Todi, indirizzo moda.
Dopo essersi diplomata decide di approfondire i suoi studi in questo campo. Riuscendo avincere una borsa di studio di qualifica riconosciuta in “Fashion Design” per il concorso “Giovani Stilisti”, viene ammessa al Nuovo Istituto Design di Perugia (NID). Ha lavorato presso l’azienda di Brunello Cu- cinelli Spa grazie ad un’ulteriore borsa di studio. Con il duro lavoro e la passione ha ottenuto diverse qualifiche e attestati (progettista di moda, stilista di moda, tecnica di rimaglio). Oggi continua la sua passione svolgendo su richiesta shooting fotografici, lavori sartoriali su misura, disegni di vario genere e patchwork. Gestisce pagine e profili con il nome di Bouti- que Design St in social network come: Facebook, Instagram e Etsy. In essi condivide tutte le sue realizzazioni. Ha già colla- borato con Lisa Bresciani per il libro “Tempo di Rinascita”, nel quale ci sono dieci sue illustrazioni disegnate a mano per il racconto Fantasy. Inoltre, in questo periodo sta collaborando con un altro scrittore sempre per la copertina e le illustrazioni del suo prossimo libro.

2 pensieri riguardo “Recensione. Piccoli miracoli a Casa Glicine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...