Segnalazioni casa editrice Albatros

Sinossi ufficiale

Questa raccolta di poesie rappresenta un viaggio, un percorso di vita evolutosi in tempi e spazi diversi ma che, anche a fronte di tanti cambiamenti, ha sempre portato con sé quell’irrefrenabile voglia di scoperta. Attraverso le poesie di Antonio Cirillo è possibile scorgere la vita che ci circonda e tanti piccoli pezzi di noi stessi, che giorno dopo giorno, anno dopo anno, mettiamo in valigia. Nuove esperienze e nuove consapevolezze si susseguono in queste liriche a tratti post moderne, in grado di segnare nel profondo l’animo del lettore così come hanno fatto con l’autore stesso, il quale riconosce la presenza di momenti della vita in cui è necessario affrontare con coraggio anche le situazioni peggiori. Dalle difficoltà si esce sempre più maturi e temprati e, nonostante la lontananza dalla sua patria, Cirillo porta con sé il ricordo vivo di luoghi e sensazioni che conserverà nel suo cuore per sempre.

Sinossi ufficiale

Poesie che spaziano dalla natura, all’amicizia, all’amore, i cui versi, nel loro significato semantico, si legano al suono musicale dei fonemi. Le lingue usate, l’italiano e il vernacolo, per esprimere i moti dell’anima del poeta Virgilio Perna, sottolineano un pensiero che desidera non dimenticare le proprie origini campane, seppure in una rivisitazione moderna di quel vernacolo nato con Giovan Battista Basile e diventata lingua mondiale grazie alle canzoni e i poeti di secoli passati. Il nostro Virgilio Perna, sperimenta un poetare fresco, contemporaneo e allo stesso tempo con quel sapore antico dove ritrovare figure retoriche essenziali per la lirica. Un’opera poetica, dunque, per riflettere su una contemporaneità, troppo spesso: non attenta a catturare gli attimi vissuti da una umanità, che invece Perna tratteggia con minuzia di particolare; non attenta a guardare quel meraviglioso miracolo che è la natura, descritta con una sonorità unica nelle liriche dell’opera. Leggere di poesia, leggere l’opera del nostro Virgilio, dunque, per non dimenticare la meravigliosa strada dei sentimenti che è tracciata dentro di noi.

Sinossi ufficiale

I componimenti cercano di dare una spiegazione ai processi mentali propri del loro autore, alle strade talvolta tortuose per cui si sviluppano i pensieri all’interno del suo cervello. Non sono propriamente poesie, ma ragionamenti messi per iscritto, che si estrinsecano sia nella loro individualità sia considerandoli nel complesso, come un’idea che pian piano si armonizza e si sublima, diventando come un’opera musicale un unico movimento melodico dell’anima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...