Leggiamo insieme una storia. I racconti delle fate

Carlo Collodi

Gallucci editore

Pagine 375

Prezzo 18,00 €

Sinossi ufficiale

L’autore di Pinocchio aveva quasi cinquant’anni – e non si era mai dedicato alla scrittura per l’infanzia – quando si accinse a tradurre su commissione il best-seller francese dell’epoca, i “Contes de ma mère l’Oye” di Charles Perrault, adattandolo al proprio stile, ricco e umile allo stesso tempo. Una raccolta di fiabe diventate da allora notissime anche in Italia con i titoli “La bella addormentata nel bosco”, “Cappuccetto rosso”, “Il gatto con gli stivali”, “Cenerentola”, “Pollicino”, “Pelle d’asino”, “Barba-blu”. Incuriosito e poi sempre più affascinato dall’incarico, Collodi decise di aggiungere anche quattro storie di Madame d’Aulnoy e due di Madame Leprince de Beaumont. Nacque così “I racconti delle fate”: il primo e tardivo libro per ragazzi dello scrittore toscano, ma così importante da influenzare il suo destino per l’eternità. Età di lettura: da 6 anni.

Questo libro raccoglie favole note come Cappuccetto Rosso e La bella addormentata nel bosco, ma anche altre meno conosciute come L’uccello turchino o La Cervia nel bosco. Forse la lettura è più adatta dai 7 anni perché certi passaggi sono un po’ troppo articolati, ma le splendide illustrazioni aiutano ad alleggerire il testo.

Da Avvertenza

Nel voltare in italiano i Racconti delle fate m’ingegnai, per quanto era in me, di serbarmi fedele al testo francese. Parafrasarli a mano libera mi sarebbe parso un mezzo sacrilegio. A ogni modo, qua e là mi feci lecite alcune leggerissime varianti, sia di vocabolo, sia di andatura di periodo, sia di modi di dire: e questo ho voluto notare qui in principio, a scanso di commenti, di atti subitanei di stupefazione e di scrupoli grammaticali o di vocabolario. Peccato confessato, mezzo perdonato: e così sia. Carlo Collodi

L’autore

Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini(Firenze, 24 novembre 1826 – Firenze, 26 ottobre 1890), è stato uno scrittore e giornalista italiano. È divenuto celebre come autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, più noto come Pinocchio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...