Nuove uscite Longanesi

Nel quarto titolo della collana Clouds Longanesi, Simonetta Chiarugi condivide la sua “sapienza verde”: scoprirete, tra le altre cose, come far germogliare un avocado, una testa d’aglio, una patata americana, come impostare l’orto in vaso e perfino
come lanciarvi nella creazione del vostro primo terrarium.

Essere chiusi in casa mentre fuori dalla finestra la natura esplode in un variopinto spettacolo di boccioli, germogli e tenere foglioline: mai come quest’anno aprile è stato “il più crudele dei mesi”. Ma gli italiani hanno reagito riscoprendo il piacere del contatto domestico con la Natura. Sui terrazzi, trasformati nel nuovo fulcro delle nostre abitazioni, sui tetti allestiti alla bell’e meglio, nei più angusti angolini verdi offerti dai nostri palazzi, la parola d’ordine è: coltivare, sperimentare,
zappare, annaffiare.
Prendersi cura delle piante – d’orto o da giardino –, lavorare con la terra, le talee, osservare il lento germogliare di un seme o di un tubero messo in acqua, sono attività piacevoli, rigeneranti, utili e divertenti da fare anche con i più piccoli. Simonetta Chiarugi, influencer appassionata di giardinaggio, guida i lettori alla creazione di un lussureggiante orto-giardino domestico, con schede di attività corredate da bellissime foto e adatte anche ai principianti assoluti.

SIMONETTA CHIARUGI scrittrice e garden blogger, si occupa di garden design e cura la seguita pagina Instagram @Aboutgarden, dove offre pillole di giardinaggio e creatività ai suoi lettori. Autrice di Buon Gardening (2015) e Più orto che giardino (2016) collabora con numerose riviste, tra
cui Casa Facile, Vivere Country e Famiglia Cristiana. Vive a Celle Ligure, dove sperimenta le sue creazioni nel verde della casa di famiglia nell’entroterra.


In ebook da maggio 2020

Nel suo nuovo romanzo Ombre nella notte, Tess Gerritsen affronta i temi del lutto e della colpa, unendo magistralmente thriller e ghost story.
La vita di Ava Collette, scrittrice di libri di cucina originaria di Boston, è stata sconvolta da un’indicibile tragedia. Per ritrovare pace e serenità, Ava ha deciso di trasferirsi a Brodie’s Watch, una magnifica casa in una tranquilla cittadina sulla costa del Maine. Qui, ne è certa, finirà di scrivere il manuale sulla cucina del New England a cui lavora da mesi e troverà il modo di superare il passato. Tutto sembra procedere alla perfezione, nonostante Ava abbia la costante sensazione di non essere sola. Finché, una notte, i suoi timori non trovano conferma: davanti a lei c’è un uomo, un uomo che, a rigore di logica, non dovrebbe nemmeno esistere. Il suo aspetto, infatti, è quello di una persona morta molti, molti anni prima. Da quel momento Ava impiegherà le sue giornate indagando sul precedente proprietario di casa, sparito improvvisamente nel nulla mentre di notte si lascerà affascinare dalle visite spettrali dell’uomo, in un susseguirsi di eventi che le faranno dubitare della propria sanità mentale. Ma Ava è più vicina alla realtà di quanto possa sospettare: esiste un segreto che la gente di quel posto sperduto si bisbiglia all’orecchio e che lei dovrà svelare, e in fretta, prima che un pericoloso killer colpisca di nuovo.


TESS GERRITSEN (1952) si è laureata alla Stanford University, dove ha catalogato per anni resti umani secolari, cominciando probabilmente a sviluppare un certo interesse nei confronti del lato oscuro della mente umana. Ha svolto la professione di medico fino a quando il racconto che inviò a un giornale locale vinse il primo premio. Da quel giorno si impegna a scrivere con passione e competenza, diventando la regina indiscussa del medical thriller, genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto grazie alla fortunata serie dedicata alla detective Jane Rizzoli e all’anatomopatologa Maura Isles, diventata anche un altrettanto fortunato tv show. Con il thriller Sparizione ha vinto il “Nero Wolfe Award” e con Il chirurgo si è aggiudicata il “Rita Award”. Tra gli ultimi titoli pubblicati da Longanesi: Causa di morte: sconosciuta, Il battito del sangue, Muori ancora, Il silenzio del ghiaccio e Il sangue dell’altra. Attualmente vive nel Maine con il marito con cui viaggia per il mondo, spinta dal fascino per le culture antiche e per i più bizzarri fenomeni naturali.

Dal 14 maggio

Elizabeth George in L’arte di costruire un romanzo convoglia tutta la sua esperienza ed elargisce preziosi consigli agli aspiranti scrittori, fornendo anche degli esercizi guidati che fanno del libro una guida accurata e realistica per i romanzieri di domani.
Come si scrive un best-seller internazionale?
Risponde a questa domanda Elizabeth George, per la stampa «la regina incontrastata del mystery», che grazie ai suoi thriller e gialli è riuscita a rivoluzionare un genere letterario. In queste pagine condivide, con aspiranti scrittori e non, le sue preziose conoscenze relative al processo creativo. Qui, la scrittrice che ha inventato l’ispettore Lynley diventa la professionista che non si limita a fare luce sui procedimenti tecnici e narrativi che stanno alla base di uno dei suoi romanzi polizieschi, ma propone anche consigli esperti, chiari, intelligenti e funzionali tutti da sottolineare e ricordare. Moltissimi sono gli esempi celebri e le indicazioni specifiche sul lavoro dei colleghi romanzieri più venduti al mondo, insieme a veri e propri esercizi guidati e incoraggiamenti. Se da un lato L’arte di costruire un romanzo rappresenta un giubbetto di salvataggio per chi ha un’idea ma non sa come svilupparla e ha un evidente risvolto pratico, interessante e informativo, dall’altro questo libro diventa anche un viaggio all’interno di un mestiere difficilissimo, che, come risulta evidente, Elizabeth George ama e comprende benissimo.


ELIZABETH GEORGE nasce in Ohio nel 1949, ma dopo pochi mesi la sua famiglia si trasferisce in California dove lei si laureerà in Psicologia mentre insegna inglese in una scuola pubblica. Nel 1988 pubblica il suo primo romanzo che dà inizio al
fortunato ciclo di
protagonista l’ispettore
divenuto anche una popolare serie tv della BBC. Oltre ai thriller psicologici ha scritto anche romanzi per ragazzi, saggi e raccolte di racconti, pubblicati in Italia da Longanesi. Tutti i suoi libri sono best-seller internazionali, e si è affermata come una delle più celebri gialliste del pianeta, ottenendo riconoscimenti prestigiosi in tutto il mondo.

Dal 21 maggio

Dopo il successo di Il Presidente è scomparso Patterson torna con un nuovo stand alone ambientato alla Casa Bianca. Al centro del romanzo una First Lady stanca dei continui sotterfugi del marito che viene rapita e Sally Grissom, agente dei servizi responsabile della vita della famiglia al potere.
Il presidente Tucker è al centro di una tempesta mediatica. La sua relazione extraconiugale è stata svelata ed è diventata di pubblico dominio. Per non alimentare lo scandalo e non buttare via tutto il lavoro che ha fatto per la campagna di rielezione ha bisogno di sua moglie e del suo appoggio. Ma Grace Tucker è stanca dei trucchi del marito. Dopo anni di compromessi, promesse non mantenute, inganni e tradimenti, Grace non vuole arrendersi e decide di fuggire dalla città e dai suoi agenti, di sparire dai radar. Di scappare. Ma il silenzio si protrae e alla Casa Bianca, improvvisamente, viene recapitata una richiesta di riscatto insieme a un dito mozzato della First Lady. Il compito di gestire la situazione spetta a Sally Grissom, uno dei migliori agenti dei servizi segreti, responsabile della sicurezza presidenziale. È lei che nel più completo silenzio dovrà aprire le indagini e ritrovare Grace Tucker. È lei che dovrà capire quale segreto oscuro si cela in realtà dietro il suo rapimento. E dovrà farlo prima che per tutti sia troppo tardi.


JAMES PATTERSON è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri tempi. Famoso tra gli adulti come autore delle amatissime serie thriller «Alex Cross», «Michael Bennett», «Private» e «Le donne del club omicidi» (pubblicati in Italia da Longanesi e TEA) è conosciutissimo anche tra i ragazzi per le fortunate serie Scuola media e Cacciatori di tesori (Salani), oltre a Witch & Wizard e Maximum Ride (Nord). I suoi libri hanno venduto più di 400 milioni di copie rendendo Patterson l’autore di thriller più venduto della storia. È, inoltre, entrato nel Guinness World Records: è l’unico autore al mondo a essere arrivato per 59 volte al primo posto della Bestseller List del New York Times. Da tempo, è fortemente impegnato per promuovere la lettura nelle scuole. Vive in Florida con la moglie e il figlio.

Dal 28 maggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...