Leggiamo insieme una storia. Diritti (e rovesci) del popolo dei bambini. Una proposta di una educazione di pace

Marco Moschini

Editrice missionaria italiana

Pagine 79

Prezzo 10,33 €

Sinossi ufficiale

Il popolo dei bambini, di cui si parla in questo libro, è formato da tutti i bambini del mondo: di ogni continente, di ogni colore, di ogni condizione sociale. Tutti hanno gli stessi diritti, ma molti fra loro hanno “rovesci” più gravi e più frequenti, come le cronache di ogni giorno ci mostrano in ogni parte della terra. Accanto ai tuoi bambini e alle tue bambine, considera tutti i figli degli uomini e lotta perché per tutti ci sia tenerezza e dignità!Il libro è diviso in due parti: la prima, per gli adulti, è una piccola esposizione didattica di ciò che verrà detto ai bambini nella seconda sotto forma di filastrocche illustrate. Siamo convinti, tuttavia, che gli adulti sapranno apprezzare, con un sorriso, proprio la seconda parte che permette di discutere coi bambini, in famiglia e a scuola, sulla situazione mondiale dell’infanzia. In appendice vengono riportati i testi della Dichiarazione dei Diritti del Bambino e della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Recensione

Ho letto questo libro tanti anni fa insieme alla figlia maggiore e adesso lo leggerò anche al piccolo.

La parte dedicata loro e’ molto interessante e strutturata con delle semplici filastrocche e dei disegni molto divertenti.

I bambini sono il nostro futuro perciò dobbiamo mettere in loro il seme del rispetto e della solidarietà. Dobbiamo lavorare fin da quando sono piccoli per insegnare loro il diritto alla libertà, alla dignità, all’istruzione, alla salute, al gioco, ad avere il necessario per sopravvivere. Tutto ciò deve essere trasmesso in modo giocoso, per valorizzare le sue esperienze e dare spazio alla creatività e alla comunicazione, per promuovere l’accettazione e il confronto, il dialogo e l’apertura mentale .

Buona lettura !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...