Rewiew party. Volevo essere Csaba

Rossana Lozzio

PubMe

Little Black Dress

Pagine 218

Se dovessi semplificare con un’unica affermazione come mi sento e come effettivamente sono, utilizzerei il titolo di una canzone di Tiziano Ferro: avevo otto anni quando la sentii per la prima volta, ma è da sempre la mia colonna sonora. S’intitola “Imbranato”.

Sinossi ufficiale

Eleonora è una giovane di venticinque anni, vergine per scelta e diversa dalla maggior parte delle sue coetanee: se da un lato ne è fiera, dall’altro si sente un brutto anatroccolo e vorrebbe tanto trasformarsi in cigno, ma non in un cigno qualunque bensì nel suo mito per eccellenza: Csaba dalla Zorza.
Eleonora fa la commessa ed è innamorata di Mattia, affascinante proprietario di Charming, la catena di negozi di abbigliamento dove lavora anche Eleonora, però lui non sembra accorgersi di lei.
Così Eleonora decide di frequentare un corso di Bon Ton e incontra Raffaele, che sembra prenderla fin da subito in antipatia. È grazie all’incontro con Milo, il fratello più giovane di Raffaele, che le cose cominciano a cambiare… grazie ai suoi consigli il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno?

Recensione

Ho trovato questo Romance molto scorrevole e piacevole nella lettura ma avrei preferito una protagonista leggermente diversa. Secondo me non rispecchia le ragazze della sua età, è molto diversa dalle sue coetanee.

Eleonora è troppo sognatrice e ingenua per avere venticinque anni, è imbranata come afferma lei stessa all’inizio del libro ma l’unico suo desiderio è quello di assomigliare a Csaba Della Zorza e per questo frequenta un corso di buone maniere.

Insomma, le premesse c’erano tutte e io mi ci sono catapultata, con enormi attese e la speranza di migliorare me stessa… farei meglio a dire, con la speranza che accada un miracolo o meglio ancora: IL MIRACOLO!Trasformare questo brutto anatroccolo in un cigno… chissà, impresa complicata e forse impossibile persino per il mio meraviglioso mito Csaba ma io voglio provarci, sento di dovermelo e mi ci sto impegnando, con tutte le forze che possiedo, investendo buona parte dei miei miseri guadagni.

Ciò che la rende più “normale” è il suo lato romantico, il fatto di sognare un amore che la trascini via da tutto, un uomo che la desideri e la rispetti, che la conquisti, e anche il fatto che si innamora del suo datore di lavoro, Mattia Carnevale, bello, ricco, affascinante e gran dongiovanni.

Fortuna che la sua vita viene sconvolta dall’incidente che all’insegnante del corso di bon ton, Raffaele Saviani, e dall’irrompere nella sua vita del suo esuberante fratello Milo.

Quest’ultimo è una vera e propria forza della natura: estroverso, vulcanico, dotato di buon gusto e di un raffinato senso estetico, dara’ una mano ad Eleonora nella conquista del suo intrigante principale.

Mi è piaciuto molto il rapporto che si crea tra Milo ed Eleonora, così uniti, diversi ma complementari, lui la rassicura in ogni modo, le infonde sicurezza e coraggio, la spinge a credere in se stessa, a non sentirsi sempre un brutto anatroccolo, lei si sente al sicuro, compresa e sostenuta.

«Tu sei tanto, amica mia… il tuo vero problema è che sembri non rendertene conto ma se solo ti osservassi con gli occhi di qualcuno che, come me, ti vede per come sei: così bella, così piena di amore, così modesta da volersi migliorare, così unica da non sentirsi all’altezza di gente che dovrebbe baciare la terra dove posi i piedi!»

Anche Raffaele è un bel personaggio, tormentato quanto basta, un uomo di principi che riflette molto prima di agire.

Diciamo che per le estimatrici del genere questo libro si rivelerà una bella lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...