Segnalazione. Il cigno e la ballerina

Lucia Carluccio

Dario Abate Editore

Pagine 196

Prezzo 16,64 €, eBook 4,49 €

Il Cigno e la Ballerina” è il romanzo di debutto di Lucia Carluccio, vincitore della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale Dario Abate Editore.

È un’opera di genere drammatico, premiata per la rara sensibilità con cui indaga i meandri del disagio psichico, astraendolo dai vili tratti del dolore umano e sublimandolo a un livello lirico.

Sinossi ufficiale

Caroline, una ragazza irrequieta e creativa, è perseguitata da continue allucinosi che la terrorizzano. La memoria che emerge riguarda l’incubo infantile di quando aveva la febbre alta e ora quelle percezioni investono anche gli oggetti reali che la circondano.

Paul Carme, psicanalista junghiano con il quale inizia una terapia, scopre analogie sorprendenti con la storia clinica di Renée, la protagonista della storia narrata nel libro “Diario di una schizofrenica”. Lui e Caroline iniziano insieme, dunque, un viaggio difficile e appassionante che balza dall’inconscio individuale a quello collettivo e persino universale.

Le immagini emblematiche del cigno e della ballerina ci parlano dell’entanglement e così, fisica quantistica e narrativa, pur viaggiando parallele si incontrano: è un’esplorazione che va al di là del tempo e dello spazio.

Durante la terapia, Justine, così simile a Caroline e a ogni donna dotata di troppa sensibilità, riemerge dalla memoria di Paul e nulla sarà come prima.

Poesia e amore vestono la prosa di storie diverse ma tutte figlie della stessa sorgente cosmica.

L’autrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...