Segnalazione. Satori weekend

Pablo Cerini

Genesi Editrice

Pagine 160

Prezzo 15,00 €

Sinossi ufficiale

Con l’inizio dell’anno, arriva il nuovo romanzo di Pablo Cerini, scrittore varesino vincitore di

numerosi premi con i suoi racconti esistenzialisti e carichi di tensione psicologica.

Nel suo romanzo Satori weekend, un fine settimana di presa di coscienza, l’autore presenta, con garbata ironia, un quadro della società contemporanea, presa da frenesia di piacere e da ambizioni di successo economico, dietro i quali si celano il vuoto esistenziale e un’interiore solitudine che solo i valori etici tradizionali potrebbero colmare.

Leonardo e Raphael lo comprendono durante un fine settimana in cui, stanchi dei riti orgiastici del venerdì e del sabato notte, decidono di concedersi una breve vacanza in una quieta località marina, dove inaspettate sorprese e presentite delusioni porteranno entrambi a una salutare autocritica.

La loro epifania esistenziale ruota attorno alla figura chiave di una donna: Elena, una giovane madre che si trova in vacanza sulla stessa spiaggia dove approdano i due antieroi. Nonostante l’amore per la neonata Monica, Elena sta attraversando un periodo di crisi matrimoniale, crisi che raggiungerà il culmine dopo l’incontro-scontro con i due vagabondi dell’esistenza.

Il momento dell’illuminazione può arrivare in un weekend di agosto quando l’intero vissuto si discioglie come ice nello Sbagliato in riva al mare: il fascino dei caruggi, lo stridio dei gabbiani, i Subsonica nell’auricolare e l’eco del caos festaiolo dei Navigli di Milano che evapora l’anima nell’alcol, i sogni di una promessa da rincorrere domani come un runner dentro la gabbia per cavie.

Leonardo, Raphael ed Elena corrono nei fumi e nei fiumi di alcol e visioni, tra Milano e il mare Ligure. Il tono scanzonato della narrazione nasconde abilmente il severo monito insito nell’opera.

L’AUTORE

Pablo Cerini lavora per molti anni come sviluppatore software, partecipando alla realizzazione di

videogiochi pubblicati per Nintendo. Grazie all’attività di sviluppo di siti web, si avvicina al mondo del copy writing, compiendo significative esperienze come content creator. Da anni affianca al lavoro di programmatore informatico anche una regolare attività di scrittore. La sua produzione letteraria conta diversi romanzi e racconti premiati a concorsi nazionali e pubblicati in antologie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...