Blog tour. Il romanzo del tempo

Oggi partecipo al blog tour organizzato da @pensierisconnessi per il romanzo di Marisa R. Pezzella, un’autrice emergente che ho conosciuto attraverso Instagram e che mi ha dato la possibilità di leggere il suo libro.

1) Che emozioni ti ha trasmesso leggere “IL ROMANZO DEL TEMPO” ? È stata una lettura molto coinvolgente, che mi ha portato a seguire la storia di Alice e dei “vari” uomini che hanno fatto parte della sua vita avanti e indietro nel tempo. È un amore struggente quello che Marisa ha descritto nelle pagine del suo romanzo, un amore che va oltre le leggi della natura e che è pronto a sacrificare tutto.

2) Un personaggio o più d’uno che hai amato… Mi sono sentita da subito legata ad Alice, una donna che ha rinunciato a tutta la sua vita per seguire l’uomo che amava, che ha cercato di trovare nella scrittura un’ancora di salvezza mentre il suo mondo piano piano stava andando a fondo. Una donna che ha avuto il coraggio alla fine di seguire il suo cuore e la sua passione.

3) Qual è la cosa che più ti ha colpito del libro “Il romanzo del tempo”? Ho apprezzato molto l’alternarsi dei vari piani temporali e lo stile fluido e pacato con cui è stata sviluppata la narrazione, mai banale e scontata.

4) La scena più bella che ti è rimasta impressa del romanzo? Mi è rimasta impressa la scena in cui Etienne si rende conto che per la moglie lui era il suo tutto, mentre di lei non sa quasi nulla. Questo mi ha portato a riflettere sul fatto che spesso diamo per scontate le persone ma così facendo rischiamo di perderle.

5) Perché consiglieresti di leggere il libro? Mi sento di suggerire questa lettura a chi ha voglia di perdersi tra le pagine alla ricerca di un grande amore che travalica il tempo, che lo sfida contro ogni previsione.

6) Racchiudi in una sola parola il libro… Dolente

7) Qual è il messaggio che l’autrice ha voluto trasmettere con questo romanzo?Credo che l’autrice ci abbia voluto far capire la forza del sentimento che lega due persone ma anche la necessità di non trascurare chi abbiamo accanto.

8) C’è una domanda che vorresti fare all’autrice? Vorrei chiederle quando ci darà un altro romanzo straordinario come questo.

9) I tre amori descritti ne “Il romanzo del tempo” differiscono per certi aspetti ma risultano comunque potenti. Alice ha creduto di provare sentimenti per tre uomini diversi; in realtà erano tutti la stessa persona ma in tre momenti  distinti dell’esistenza. Ma per chi, secondo te, ha provato sentimenti più autentici tra Etienne, Stephan e Forre?Credo che Alice sia stata attratta di più da Forre perché capiva il suo bisogno di scrivere e cercava di aiutarla a tirar fuori quello che sentiva, le sue emozioni più profonde, le sue paure e le sue ansie e a riversarle nei suoi scritti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...