5 cose che … 5 libri di autori con cui vorrei prendere un caffè

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica ideata da @twinsbooklovers che oggi ha pensato bene di farci scegliere 5 libri di autori con cui vorremmo fare quattro chiacchiere davanti ad un caffè.

Anche stavolta non è stato affatto facile!

La poetica pirandelliana con i concetti di doppio, maschera, incomunicabilità è per me una delle più affascinanti della letteratura mondiale e questo romanzo è uno di quelli che più ho amato.

Pensiero un caffè molto volentieri anche con Calvino e gli farei i complimenti per uno dei più fantastici romanzi sul piacere della lettura che io abbia mai letto.

Chissà se Dante sarebbe stato un estimatore del caffè. Fare due chiacchiere con il sommo poeta è uno dei miei più grandi sogni .

Un altro poeta che ammiro tantissimo è Montale che ha saputo scavare a fondo nell’animo umano senza la pretesa di trovare delle verità assolute, ma con l’umiltà dell’uomo che è alla continua ricerca del significato dell’esistenza.

Dulcis in fundo, ho scelto Virginia Woolf e il suo romanzo La signora Dalloway per la delicatezza e nello stesso tempo la profondità della storia, intrisa di una dolente tristezza di fondo.

3 pensieri riguardo “5 cose che … 5 libri di autori con cui vorrei prendere un caffè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...