La mia passione per la lettura mi ha portato ad accumulare tantissimi libri nel corso degli anni. Non li ho mai contati ma credo che siano circa 500 e continuò comunque a comprarne e ad accumularli come se non ci fosse un domani.
Il bisogno di spazi nuovi in casa in cui mettere tutti questi libri è un problema da risolvere che in parte cerco di risolvere ricorrendo all’uso del Kindle, ma il libro cartaceo ha sempre il suo fascino, si sa…
Da un anno circa ho iniziato a frequentare la biblioteca comunale Zavatti di Civitanova Marche e li ho scoperto un servizio molto interessante: la biblioteca digitale MLOL Marche, i cui servizi sono disponibili dal giugno 2019 per tutti gli utenti iscritti in una delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Marche.
Attraverso il portale http://marche.medialibrary.it ogni utente iscritto in biblioteca potrà accedere a libri digitali, quotidiani, periodici, musica e tanto altro ancora attraverso il proprio smartphone, tablet o pc. Ciò grazie all’adesione al network nazionale MediaLibraryOnLine.
Moltissimi sono i contenuti scelti ed acquistati dal Sistema Regionale per i propri utenti: migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito digitale, un’edicola con migliaia di quotidiani e riviste italiani e da tutto il mondo, audiolibri e tanta musica.
Inoltre, è consultabile una collezione Open, che comprende una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili: una selezione del meglio del patrimonio italiano ed internazionale di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.
Come si accede
Accedere è semplicissimo. Iscriviti in biblioteca o in uno dei centri che partecipano al Sistema; dopo la registrazione ti arriverà una mail con username (che corrisponde al tuo codice fiscale) e password. Conferma con un link il tuo account ed inserisci in http://marche.medialibrary.it le tue credenziali. Potrai così accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi punto della rete ti trovi: da casa, in viaggio, a scuola o in spiaggia, dove, quando e come vuoi: per accedere basta una connessione internet.
Ebook
Puoi leggere gli ebook di MLOL Marche su e-reader, computer, smartphone o tablet. Se usi dispositivi iOS o Android, puoi scaricare l’app MLOL Reader. Scegli l’ebook che ti piace, clicca su “Invia a MLOL Reader” e nell’app troverai il libro che hai chiesto.
Quotidiani e riviste nazionali e internazionali
Nell’edicola trovi migliaia di quotidiani e periodici italiani e da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale, da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: computer, smartphone o tablet. Con l’app PressReader sia per IOS che per Android puoi scaricare ogni giorno i periodici che preferisci sul tuo device.
Musica e audiolibri
Puoi ascoltare migliaia di risorse audio e audiolibri in streaming. Sarà sufficiente cliccare sul pulsante “ascolta” e mantenere una connessione alla rete.
Questi sono solo alcuni dei principali contenuti messi a disposizione da MLOL Marche; vai in una delle biblioteche aderenti e chiedi informazioni, troverai bibliotecari pronti a soddisfare ogni tua curiosità ed a rispondere alle tue domande.