Biblioteca digitale delle Marche. MediaLibraryOnLine

La mia passione per la lettura mi ha portato ad accumulare tantissimi libri nel corso degli anni. Non li ho mai contati ma credo che siano circa 500 e continuò comunque a comprarne e ad accumularli come se non ci fosse un domani.

Il bisogno di spazi nuovi in casa in cui mettere tutti questi libri è un problema da risolvere che in parte cerco di risolvere ricorrendo all’uso del Kindle, ma il libro cartaceo ha sempre il suo fascino, si sa…

Da un anno circa ho iniziato a frequentare la biblioteca comunale Zavatti di Civitanova Marche e li ho scoperto un servizio molto interessante: la biblioteca digitale MLOL Marche, i cui servizi sono disponibili dal giugno 2019 per tutti gli utenti iscritti in una delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Marche.

Attraverso il portale http://marche.medialibrary.it ogni utente iscritto in biblioteca potrà accedere a libri digitali, quotidiani, periodici, musica e tanto altro ancora attraverso il proprio smartphone, tablet o pc. Ciò grazie all’adesione al network nazionale MediaLibraryOnLine.

Moltissimi sono i contenuti scelti ed acquistati dal Sistema Regionale per i propri utenti: migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito digitale, un’edicola con migliaia di quotidiani e riviste italiani e da tutto il mondo, audiolibri e tanta musica.

Inoltre, è consultabile una collezione Open, che comprende una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili: una selezione del meglio del patrimonio italiano ed internazionale di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.

Come si accede

Accedere è semplicissimo. Iscriviti in biblioteca o in uno dei centri che partecipano al Sistema; dopo la registrazione ti arriverà una mail con username (che corrisponde al tuo codice fiscale) e password. Conferma con un link il tuo account ed inserisci in http://marche.medialibrary.it le tue credenziali. Potrai così accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi punto della rete ti trovi: da casa, in viaggio, a scuola o in spiaggia, dove, quando e come vuoi: per accedere basta una connessione internet.

Ebook

Puoi leggere gli ebook di MLOL Marche su e-reader, computer, smartphone o tablet. Se usi dispositivi iOS o Android, puoi scaricare l’app MLOL Reader. Scegli l’ebook che ti piace, clicca su “Invia a MLOL Reader” e nell’app troverai il libro che hai chiesto.

Quotidiani e riviste nazionali e internazionali

Nell’edicola trovi migliaia di quotidiani e periodici italiani e da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale, da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: computer, smartphone o tablet. Con l’app PressReader sia per IOS che per Android puoi scaricare ogni giorno i periodici che preferisci sul tuo device.

Musica e audiolibri

Puoi ascoltare migliaia di risorse audio e audiolibri in streaming. Sarà sufficiente cliccare sul pulsante “ascolta” e mantenere una connessione alla rete.

Questi sono solo alcuni dei principali contenuti messi a disposizione da MLOL Marche; vai in una delle biblioteche aderenti e chiedi informazioni, troverai bibliotecari pronti a soddisfare ogni tua curiosità ed a rispondere alle tue domande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...