La citazione del giorno

Oggi torna un rubrica che avevo inaugurato tempo fa e che poi ho trascurato un po’: le riflessioni su una citazione tratta da una delle letture che sto facendo.

Per l’occasione ho scelto un passo di Su misura di Erin Nicholas edito dalla casa editrice Triskell.

“Parte del successo è rialzarsi, non importa quante volte finisci con il culo per terra,» disse con dolcezza. «È facile rimanere a terra. Di certo fa meno male. Ma tutti possono rimanerci, Ben.”

Nella vita di ognuno di noi le cadute non si possano contare tutte. Ci sono quelle meno dolorose e quelle più laceranti, dalle quali pensi di non riprenderti, come la perdita di una persona cara o la fine di un amore.

Ma la vita, purtroppo o per fortuna, continua, le lancette dell’orologio non si fermano, i giorni passano e pian piano la sofferenza cambia, non sparisce del tutto, si affievolisce lentamente e lascia spazio a qualcos’altro, ad una grande malinconia, alla rassegnazione, alla consapevolezza che ciò che è stato non tornerà più e che da questa lezione dobbiamo imparare qualcosa.

Le cadute sono parte integrante della vita di tutti, ma non è da tutti rialzarsi. C’è chi non ci riesce e muore ogni giorno di più, a volte non solo metaforicamente, c’è chi nega il dolore e non fa i conti con i propri sentimenti, c’è chi invece piange e si dispera ogni giorno un po’ meno e alla fine torna a sorridere al mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...