Recensione. Miss Garnette Catharine Book Cooking

Jane Rose Caruso

Literary romance

Pagine 260

Prezzo 14,90 €

Il mio nome è Miss Garnette Catharine Book, ma in molti mi chiamano Miss Fenix Book.

Perché? Perché durante la mia lunga vita, sono morta e risorta innumerevoli volte.

Non sono snella, e come potrei mai esserlo? Amo cucinare e assaggiare ogni leccornia!

Ho un mucchio di riccioli bianchi, che si scompigliano ogni volta che tira il vento, e un viso paffutello ma gradevole; porto occhiali tondi e piccoli: non si può arrivare a un’età accettabile, senza qualche grado in meno. Adoro indossare abiti unici e Miss Mary Bell, la sarta del paese, confeziona per me veri e propri capolavori. Quindi non immaginatemi come una vecchia decrepita: queste saranno anche solo ricette, ma sono anche la mia fonte della giovinezza.

Quando le mie mani affondano in un panetto morbido di pasta, il mondo intorno scompare, tutto sembra più facile e anche il problema più spinoso trova soluzione.

In genere non faccio letture a tema, ma questo libro di Jane Rose Caruso mi ha fatto pensare alle atmosfere natalizie, con le sue ricette di biscotti e dolci strepitose.

Sinossi ufficiale

A Beltory nella verdeggiante campagna inglese, vive Miss Garnette Catharine Book, una donna speciale; un batuffolo di argentei ricci in testa, guance paffute e una spiccata dote investigativa. Ma non una qualsiasi, no, lei è un’investigatrice culinaria. Cura i malanni dell’animo grazie alle spezie, di cui si serve, assieme a un pizzico di magia, per far rivivere i sentimenti. Perché le sue non sono semplici ricette, ma l’insieme di veri e propri prodigi che si mescolano ai palpiti del cuore.

Solo anime vere riescono a raggiungere Beltory, una contea invisibile ai più; solo chi conserva ancora la scintilla dell’amore, quella stessa che sfiora la follia. 

Recensione

Miss Garnette è una vecchietta deliziosa, sempre attiva e disponibile ad aiutare il prossimo sia con consigli pratici che con le sue ricette speciali a base di spezie. Ad ogni persona che si rivolge a lei, vengono offerti un rimedio naturale per un malanno fisico o di cuore.

Il libro raccoglie 4 novelle e in ognuna troviamo i personaggi che popolano l’incantevole cittadina di Beltory, gente mite e altruista che ricorre spesso all’aiuto della nostra detective culinaria per risolvere problemi più o meno gravi.

Da notare il fatto che dopo ogni capitolo c’è una ricetta con gli ingredienti tradizionali ed altri molto particolari, come coraggio, ricordi, amore, gioia, determinazione, generosità d’animo, tranquillità, persuasione e tanto altro ancora.

Inoltre ci si sofferma non solo sul procedimento della ricetta, ma anche sulle proprietà benefiche degli ingredienti principali.

Il melograno attenua il narcisismo, rende tranquilli e sereni, dona pace e armonia, lascia che la tranquillità interiore arrivi al cuore e si spanda nell’animo. La ciliegia è un frutto succoso e dolce, dona allegria, rende gli animi frivoli e aperti al cambiamento e all’avventura.

Crostata di ciliegie

Ingredienti

300 g Farina 00

120 g Burro

50 g Zucchero

1 Uovo

Marmellata di ciliegie

Sentimenti

70g di allegria

120g di leggerezza

Preparazione

Difficoltà: Semplice

Cottura: 20 minuti

Mescolate in una ciotola il burro e lo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’uovo, unite la farina e impastate velocemente. Stendete l’impasto con il matterello poi mettetelo in una tortiera dopo averla imburrata e infarinata. Versatevi dentro la marmellata, la gioia e l’armonia, ricopritela con tante striscioline di pasta e qualche ciliegia intera. Mettete la crostata in forno a 180° per 20 minuti, sfornatela e fatela raffreddare.

L’autrice

Jane Rose Caruso è nata in un paesino di provincia, ma si è trasferita in città per motivi di studio. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza. È molto attiva sui social, e fa la blogger a tempo pieno. Una volta sposata, è ritornata a vivere in campagna, ha un bambino e tre cani che le allietano le giornate.

Questo libro raggruppa le precedenti novelle in self:

Spezie e desideri

Un tè alla zucca

Strenne e cannella

Rum e segreti

Di ultima uscita con la Literary Romance la novella: Un tè alla ciliegia

Contatti

Sito: http://www.janerosecaruso.wordpress.com

FB: http://www.facebook.com/janerosecaruso

IG: http://www.instagram.com/janerosecaruso/

TW: http://www.twitter.com/janerosecaruso

E-mail: janerosecaruso@yahoo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...