Libri sotto l’albero per i più piccoli

Torna dopo tanto tempo la mia rubrica #leggiamoinsiemeunastoria. In occasione dell’avvicinarsi del Natale ho pensato di proporre alcuni titoli da regalare ai nostri piccoli lettori in erba.

Una collezione di 100 storie esemplari, di uomini celebri e uomini comuni, del passato e del presente, che hanno reso il mondo un posto migliore grazie alla loro generosità, al loro altruismo e avendo fiducia in se stessi.

Un libro coinvolgente e ricco di avventure. 100 personaggi famosi e non, del passato e del presente che hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore. Tra i vari personaggi: Frank Ocean, Lionel Messi, Muhammad Ali, Salvador Dali, Beethoven, Barack Obama, Galileo Galilei, Roald Dahl, Vincent van Gogh, Steven Spielberg e altri ancora. Età di lettura: da 8 anni.

In uscita il 18 dicembre, Salani editore

Come fai a restare calma?» strillai. «Abbiamo delle teste mutanti! Non sei sconvolta? Non sei confusa? Non vuoi sapere perché ci sta succedendo tutto questo?» Neena mi lanciò uno sguardo fermo ma gentile. «Oh, Lavanda, ma sto cercando di dirtelo da un secolo» disse. «Sono i Semi, sciocchina. Sono finalmente cresciuti». Lavanda sta crescendo. Sta crescendo in modo straordinario. È così brava a fare la brava che gli insegnanti la consultano quando devono ricordare agli studenti le regole da seguire. Le cose però cambiano quando scopre un pacchetto sbiadito di “semi sorprendenti” sepolto in giardino: il suo mondo comincia a fiorire in maniera strana e a dir poco stupefacente. Di colpo sente il desiderio irresistibile di piantare i semi ovunque e per la prima volta perde clamorosamente la gara per il titolo di studente più obbediente della scuola. Tutto questo prima ancora che inizino a spuntarle dei fiori sulla testa…

Principesse del rock, del cinema, delle stelle… della vita. Patti Smith, Malala, Michelle Obama, Mary Quant e Penélope Cruz non sono nate principesse, ma in qualche modo lo sono diventate lo stesso realizzando i loro grandi sogni. Hanno fondato il proprio “regno” sui valori della libertà, dell’uguaglianza e del cambiamento, e hanno aperto la strada alle ragazze di oggi per diventare a loro volta principesse con un futuro pieno di possibilità.

Hugo non è un coccodrillo come gli altri. Una volta era la stella di un circo e ora vive in un bosco sperduto nell’estremo Nord. Il suo più grande desiderio è farsi nuovi amici, ma non è facile perché gli animali del bosco non hanno mai visto qualcosa di così spaventoso. Se solo trovassero il coraggio di dargli una possibilità scoprirebbero che Hugo, nonostante sia grande, ti verde e abbia denti giganteschi, ha davvero un cuore d’oro. Età di lettura: da 4 anni.

Cinque casi apparentemente impossibili che solo l’abilità investigativa delle menti più brillanti saprà risolvere.

«Due indagini mi portarono al Nord, dove c’è molto più freddo che a Londra. Sarei voluto tornare al più presto, ma trovare una spiegazione razionale a un efferato crimine fu più complicato del previsto e dovetti spingermi oltre le apparenze.» Sherlock Holmes

Il Natale si tinge di mistero nel salottino londinese di Briony Lodge e l’attesa della mezzanotte è l’occasione perfetta per raccontare di avventurose indagini e di intricati enigmi.

Tutti sanno che Babbo Natale porta i regali, la notte di Natale. Lui, invece, non riceve nessun dono! Sibilla ha deciso che, quest’anno, il caro vecchietto avrà una fantastica sorpresa! Con il fedele Serafino al suo fianco, la strega Sibilla parte in missione! Età di lettura: da 6 anni.

Raccolta di storie brevi da leggere in un lasso di tempo stimato in 5 minuti. Le illustrazioni accattivanti, la grafica moderna e i testi semplici e brevi, rendono questa collana perfetta per la lettura autonoma anche da parte dei più giovani. In questo volume, di maggior foliazione rispetto agli altri della stessa collana, troviamo avventure Disney per tutti i gusti: dai racconti con le Principesse, fino ai più recenti successi cinematografici. Ideale per trascorrere le vacanze in allegria: una storia al giorno da leggere in autonomia, in famiglia, o con gli amici più cari, aspettando il Natale. Età di lettura: da 5 anni.

Tina e Gigi si stanno preparando per festeggiare un Natale pieno di sorprese! Un libro tutto da animare, in cui i piccoli lettori si divertiranno ad azionare i divertenti meccanismi apertura dopo apertura, per una lettura tutta a tema natalizio. Età di lettura: da 18 mesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...