Novità editoriali Kimerik

Due raccolte poetiche, un saggio storico, uno religioso e un romanzo: queste le proposte della casa editrice Kimerik per i suoi lettori.

Le poesie fuori posto è una raccolta che nasce in un momento particolare della vita dell’Autore, un momento in cui Andrea Lualdi, riflettendo sul futuro, decide di scrivere di sentimenti ormai perduti, di persone che non colgono più la pura essenza della felicità, che trascurano le emozioni o danno a queste poca importanza.

L’autore

Andrea Lualdi nasce a La Spezia il 7 gennaio del 1984. Fin da bambino mostra una profonda sensibilità e una spiccata attenzione e curiosità per il mondo circostante. All’età di sei anni, per un caso fortuito, conosce l’uomo che segnerà per sempre il suo percorso, sia come persona che come artista: Michael Jackson. Fonte di ispirazione e ammirazione, il cantante diventerà per lui un modello da seguire.

In queste pagine l’Autore ha voluto comunicare – prima di tutto a se stesso e poi a chi avrà il piacere di sfogliare questo libro – il senso della sua vita passata, le sue idee sul mondo, sulla vita, su come essere uomini. Spera che ognuno ne potrà allegramente beneficiare. 

L’autore

Jacopo Gastaldi nasce il 18 febbraio del 1995, vive a Milano durante l’anno, e al mare e in montagna nei periodi estivi. È studente. Poche esperienze di lavoro part-time. Frequenta il corso di Lettere moderne a Milano dal 2016.

Questo lavoro mira a superare le difficoltà interpretative e le posizioni critiche in merito alle opere di Salvatore Quasimodo, spesso viziate da pregiudizi, da ragioni polemiche e da livore personale, per cogliere ed evidenziare l’autentico spessore artistico del poeta, e riconoscere la sua complessità, grandezza e universalità. In questa prospettiva esegetica, la produzione letteraria è stata considerata nella sua globalità e identità significante, e soprattutto nel suo configurarsi come una costante e rigorosa ricerca di risposte adeguate e soddisfacenti alle radicali e inquietanti domande che il poeta si è posto sull’esistenza e sul destino storico e metastorico dell’uomo.

L’autore

Carmelo Luca ha insegnato materie letterarie nei licei classici, interessandosi, anche in funzione della sua attività didattica, di autori, filoni e tematiche della letteratura latina e italiana. Ha pubblicato per la N. Calabria Editore un breve saggio sul teatro romano arcaico e due studi su G. Leopardi: L’eredità e l’attualità del poeta di Recanati e Il rapporto tra filosofia, poetica e poesia. Si è occupato della letteratura religiosa delle origini, da San Francesco a Dante, e degli autori italiani vincitori del premio Nobel per la letteratura. Un suo saggio sulla classicità e il mito nella poesia di Salvatore Quasimodo sarà prossimamente consegnato alle stampe.

Milazzo, 2017, il capodoglio Siso rimane impigliato in una rete illegale; nonostante gli sforzi della guardia costiera e dei volontari, l’animale non sopravvive, non tanto per le ferite, bensì per la gravi ulcerazioni nello stomaco, al cui interno è stata trovata un’enorme quantità di plastica. Il capodoglio diventa così un eroe, un simbolo della lotta necessaria per la salvaguardia dell’ambiente. 

L’autrice

Barbara Appiano, di origine torinese, lavora presso una multinazionale tedesca che opera nel settore dell’automazione industriale; scrittrice prolifica dai molteplici interessi, ha pubblicato numerosi racconti e romanzi.

Questa meditazione è nata già nel cuore e nella mente dell’Autrice nel settembre 2016. Poi, presa e lasciata, pensata più volte e più a fondo, arricchita di nuovi commenti per ampliare e spiegare il messaggio, oggi è ritenuta pronta per essere divulgazione di un messaggio di speranza e di salvezza, di misericordia e di perdono, per questi tempi di grandi miserie, ma proprio per questo anche di grandi Grazie. 

L’autrice

Elena Ghivarello è nata a Torino il 20 marzo 1964, dove svolge da anni l’attività di operatore socio sanitario con passione. Unisce efficacemente nelle sue opere, intrise di profonda fede cattolica, una creatività innata ad una grande tensione verso la Bellezza in tutte le sue forme. Ha pubblicato: Grappolo di fiabe a lunga fermentazione (libro di fiabe per ragazzi e adulti) e I miei 12 UM (opuscolo: cammino cristiano in pillole), editi dalla Casa Editrice Kimerik nel 2016; L’amministratore disonesto del Vangelo (libro di carattere religioso) edito dalla Casa Editrice Kimerik nel 2019. Sa unire l’amore per il suo lavoro alla passione e al gusto per le sue opere, non senza una certa fatica, facendo suo il motto: “Solo ciò che costa è degno di essere amato”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...