Jane Rose Caruso
Literary romance
Pagine 100
Prezzo 9,00 €, epub 1,99 €
Non avevo mai letto uno dei libri di questa serie e devo dire che è stata un’esperienza molto piacevole.
Trama
Nel piccolo paesino di Beltory vive Miss Garnette Catharine Book insieme alla nipote Annabelle Prudence e ad uno stuolo di simpatici personaggi che richiedono l’intervento della cuoca più fantastica del mondo per risolvere piccoli e grandi misteri.
Recensione
L’accostamento della protagonista di questo libro alla Miss Marple di Agatha Christie è abbastanza scontato, perché entrambe sono delle vecchiette deliziose ma niente affatto indifese, anzi molto energiche e perspicaci che con pochi indizi arrivano a trovate la soluzione dei misteri che incontrano sul loro cammino.
Il personaggio creato da Jane Rose Caruso però ha un altro asso nella manica oltre al suo fiuto proverbiale, cioè la capacità di trasformare dei semplici ingredienti in ricette meravigliose.
Così tra una tazza di tè alla ciliegia e un biscotto alle fragole, Miss Garnette in questo libro trova la spiegazione di alcuni strani fatti verificatisi a Beltory, come la malattia improvvisa di alcuni maiali o le rane trovate morte presso il mulino.
Il racconto ha una dolcezza d’altri tempi che spira da ogni pagina, è lento e pacato e suscita immagini di giardini curati e in fiore, cuscini ricamati, tendine alle finestre e servizi da te’ di porcellana.
Un libro godibilissimo e che mi ha conquistato. Non vedo l’ora di leggere gli altri della serie che l’hanno preceduto e che usciranno presto in una nuova edizione.
L’autrice
Jane Rose Caruso è nata in un paesino di provincia, ma si è trasferita in città per motivi di studio. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza. È molto attiva sui social, e fa la blogger a tempo pieno. Una volta sposata, è ritornata a vivere in campagna, ha un bambino e tre cani che le allietano le giornate.
Della serie Miss Garnette Catharine Book Cooking ha già pubblicato i primi tre romanzi, “Spezie & Desideri”, “Strenne & Cannella” e “Rum & Segreti”, e la novella “Un tè alla zucca”. Inoltre, ha esordito per Darcy Edizioni con una storia nell’antologia “Un battito di cuore”.
Sito: www.janerosecaruso.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/janerosecaruso
Instagram: www.instagram.com/janerosecaruso
Twitter: www.twitter.com/janerosecaruso
E-mail: janerosecaruso@yahoo.com