Novità editoriali di ottobre targate HarperCollins Italia

La casa editrice HarperCollins Italia ha in serbo grandi novità per i lettori appassionati che troveranno testi adatti a tutti i gusti: dalla rivisitazione degli antichi miti greci ai thriller, attraverso il genere fantasy e young adult fino ad arrivare agli albi illustrati per i più piccoli.

Poco più di duemila anni fa Ovidio scrisse una raccolta di lettere poetiche straordinariamente moderna e originale: le Eroidi, una serie di epistole in versi in cui le eroine del mito si rivolgevano ai loro (generalmente non irreprensibili) mariti e compagni, rovesciando il tradizionale punto di vista maschile sulle storie raccontate. 

Oggi otto tra le più importanti scrittrici nate negli anni Settanta reinterpretano il classico di Ovidio con assoluta libertà, giocando in modo innovativo e appassionante con i miti originali. Così Antonella Lattanzi ci fa assistere al processo in cui è coinvolta Fedra, incontriamo una nuova Medea in Maremma raccontata da Teresa Ciabatti, partecipiamo del dramma di Ero e Leandro, in fuga dal loro paese su un barcone nel Mediterraneo, nelle parole di Ilaria Bernardini. E ancora Veronica Raimo ci mostra Laodamiaimpegnata in una chat erotica con il fantasma di Protesilao, Caterina Bonvicini ci fa conoscere una Penelope che si è imbarcata per mare e salva rifugiati mentre Ulisse la attende a Itaca, Chiara Valerio torna all’epoca del mito e reinventa il dramma di Deianira, fornendo una spiegazione nuova agli eventi che provocarono la follia di Ercole. Valeria Parrella, invece, sposa il punto di vista di Didone, in una lunga e crudele invettiva contro il pavido Enea, colpevole contro le leggi dell’amore. Michela Murgia dà voce a Elena, perché “quando bellezza e guerra diventano sinonimi, non c’è più differenza tra ammirare e prendere di mira”. Un libro che parte dall’attualità del mito e mette al centro la prospettiva femminile, con una breve collezione di storie intense e universali, sospese tra modernità ed eternità, realizzate da otto scrittrici eccezionali.

In uscita il 3 ottobre

Cherie adora essere l’unica gatta della famiglia Smith… finché non arriva una nuova gattina. La nuova gattina può comportarsi da monella, mentre a Cherie non è permesso. La nuova gattina segue Cherie ovunque lei vada. La nuova gattina vuole diventare la migliore amica di Cherie anche se lei le soffia e le dice: «Pussa via!». Cherie non desidera altro che tornare a essere l’unica gatta di casa. Poi, un giorno, la nuova gattina si caccia nei guai… Che sia Cherie l’unica in grado di aiutarla? Un delizioso albo illustrato in cui due gatte imparano a condividere una famiglia e una casa.

In uscita il 3 ottobre al

Un rapimento inspiegabile. 2019. In una calda notte d’estate, Michelle Spivey, ricercatrice del CDC di Atlanta, il più famoso istituto al mondo per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, viene rapita nel parcheggio di un centro commerciale. Sembra sparita nel nulla, non ci sono indizi su chi l’abbia portata via o perché, e le autorità disperano di salvarla. Un attacco devastante. Un mese dopo, un tranquillo pomeriggio domenicale viene sconvolto dal boato di un’esplosione che scuote la terra, seguita da altre a pochi secondi di distanza. Un attentato terroristico ha devastato uno dei principali quartieri di Atlanta, sede della Emory University, di due importanti ospedali, del quartier generale dell’FBI e dello stesso CDC. Un nemico subdolo e diabolico. La dottoressa Sara Linton e il suo compagno Will Trent, investigatore del Georgia Bureau of Investigation, si precipitano sul posto e si ritrovano al centro di una cospirazione mortale che minaccia di distruggere migliaia di vite. Ma il loro istinto li tradisce… E quando anche Sara viene rapita, Will segue le sue tracce in incognito fino a un covo segreto sui monti Appalachi, mettendo a rischio la propria vita per salvare la donna che ama e sventare un massacro dalle proporzioni sconvolgenti. Karin Slaughter, autrice bestseller in tutto il mondo, riunisce i suoi protagonisti più amati, Will Trent e Sara Linton, in un affilato e tesissimo thriller a orologeria, pieno colpi di scena, segreti angoscianti e situazioni scioccanti, impossibili da prevedere prima che sia troppo tardi.

In uscita il 3 ottobre

Un romanzo di formazione con una protagonista indimenticabile. Emma Saylor ha diciassette anni e non sa molto di sua madre, che è morta anni prima. Di lei ricorda solo la carezza che le faceva poco prima di dormire, mentre le raccontava le storie del grande lago dove era nata. Da allora Emma e suo padre sono soli. La vita scorre tranquilla, finché un giorno Emma viene mandata in vacanza dalla famiglia di sua madre. Quando Emma arriva a North Lake, si accorge che il lago è come “diviso”. Sulle stesse sponde vivono due comunità completamente diverse. Sua madre infatti è nata e cresciuta nella parte popolare, North Lake, mentre suo padre passava le estati nel più ricco Lake North Resort. La cosa strana è che anche Emma comincia a sentirsi divisa in due persone. E poi c’è Roo, l’unico che può svelarle la verità sulla sua famiglia, e che lentamente l’aiuta a ricucire i fili spezzati del suo passato. Per la ragazza è come se si aprisse un mondo completamente nuovo. Ma al momento di ritornare a casa, quale parte di lei avrà la meglio? “Sarah Dessen è una sorta di rockstar della narrativa, i suoi romanzi di formazione, tutti bestseller, sono storie meravigliosamente scritte su adolescenti che crescono; libri che pongono domande, ricchi di umorismo e pieni di speranza”. – Los Angeles Times”

In uscita il 10 ottobre

Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C’è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell’opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche… Se c’è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l’escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l’indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi… La profezia è la conclusione spettacolare di una delle serie più apprezzate dai fan di Jennifer L. Armentrout, una delle autrici più amate nel panorama Young e New Adult, sempre ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today.

In uscita il 17 ottobre

Mentre i suoi amici si disperano e la polizia la cerca freneticamente, Matt Barker, suo compagno nella scuola più esclusiva della città, comincia a sognare alberi minacciosi, cieli in tempesta e qualcosa di oscuro che si avvicina sempre di più. Una figura terrificante, alta, con lunghe braccia, si fa largo nel confine fra realtà e incubo. Un confine che giorno dopo giorno si fa sempre più sottile, fino a scomparire… La leggenda urbana di Slender Man, nata dai sussurri della rete, ha ispirato questa storia inquietante e piena di suspense, che in un crescendo di tensione porterà il lettore a trovarsi a faccia a faccia con la figura mostruosa, senza faccia e dalle braccia e gambe lunghissime, che fa scomparire le persone dopo aver funestato i loro sogni.

In uscita il 17 ottobre

La strada per Virgin River

di Robyn Carr

Cercasi ostetrica / infermiera professionista a Virgin River, popolazione seicento abitanti. Il tuo lavoro ideale sullo sfondo delle imponenti foreste di sequoie e dei fiumi cristallini del Nord California. Cottage incluso senza spese di affitto Melinda Monroe, da poco rimasta vedova, capisce subito che il remoto paesino di montagna di Virgin River è il luogo perfetto per sfuggire al dolore e per gettarsi con nuovo slancio nel lavoro che ama. Le sue speranze, però, tramontano entro un’ora dall’arrivo: il cottage è poco più di una baracca, le strade sono impraticabili e il medico locale non vuole avere niente a che fare con lei. Capendo di aver fatto un grosso errore, Mel decide di lasciare la città l’indomani stesso. Ma una bimba piccolissima abbandonata dentro uno scatolone in veranda modifica i suoi piani… e l’ex marine Jack Sheridan, che ora gestisce l’unico bar del paese, li stravolge del tutto. Perché l’affascinante Jack conosce tutti i sentieri dei boschi di Virgin River, compresi quelli che conducono verso una nuova, insperata felicità. La strada per Virgin River, primo capitolo della serie Virgin River, è un bestseller assoluto, per undici volte al primo posto nella classifica del New York Times e da cui sarà tratta una serie originale Netflix.

In uscita dal 24 ottobre

Bunny Wunny è da sempre il peluche preferito di Imelda, che lo porta con sé ovunque e non lo perde mai d’occhio. Ma essere il coniglietto preferito di una bambina tanto capricciosa non è affatto facile, così un bel giorno Bunny Wunny decide che ne ha abbastanza e se ne va. I genitori di Imelda lo cercano ovunque, del pupazzo però nessuna traccia. Imelda è abituata a ottenere sempre ciò che vuole, e si fa comperare un altro coniglietto, questa volta vero… con conseguenze a dir poco sorprendenti e un finale tutt’altro che scontato. Una favola moderna irriverente e raffinata che delizierà – e farà riflettere – grandi e piccini.

In uscita il 24 ottobre

La piccola Twinkle è un unicorno. Ha zoccoli luccicanti e un corno sfavillante. “Tra dieci minuti a nanna!”la chiama il papà… ma lei non è per niente stanca! È ora di andare a dormire, ma Twinkle è ancora piena di energie e non ne vuole sapere di mettersi tranquilla e chiudere gli occhi! E mentre il suo papà scandisce i minuti che mancano prima di andare a nanna, lei ha ancora il tempo di vivere mille spericolate avventure. Come inseguire spiritelli e folletti nella foresta, scoprire cosa mangiano i troll, conoscere un nuovo draghetto sputafuoco, perdere la strada di casa e ritrovarla grazie a un magico arcobaleno. E forse, alla fine, addormentarsi, sfinita.

In uscita il 24 ottobre

Jaclyn Hyde è una ragazza quasi perfetta: che cucini torte o costruisca modellini del Vesuvio per il concorso di scienze della scuola, è raro che faccia errori. Un giorno scopre in un laboratorio abbandonato la ricetta per creare la Pozione della Perfezione e decide che essere quasi perfetta non le basta più. Vuole diventare perfettamente perfetta. Ma nella ricetta dev’esserci qualcosa che non torna, perché la pozione la trasforma in Jackie, una specie di mostro disposto a tutto, ma proprio tutto, per assicurarsi che Jaclyn sia la prima in tutto ciò che fa. E a quel punto, per salvare la scuola, gli amici e se stessa da quell’alter-ego orrendamente perfetto, Jaclyn dovrà dar fondo al proprio coraggio e rischiare il tutto per tutto… anche se significa ammettere che non è mai stata perfetta come sembrava.

In uscita il 24 ottobre

The earthquake bird – L’uccello del terremoto

Di Susanna Jones

Una passione torbida, un omicidio brutale, un segreto che ritorna inesorabile dal passato. Il grande fil Netflix di fine anno prodotto da Ridley Scott. Quando il buio inghiotte la luce dei lampioni e il verso metallico di un uccello notturno si fa strada nel silenzio, Lucy Fly sa che la terra sta per tremare. Anche il giorno in cui Lucy viene arrestata Tokyo si è risvegliata con una scossa di terremoto. Non è certo una cosa inusuale, ma Lucy lo vede come una metafora di ciò che le sta accadendo. La sua nuova vita nell’immensa capitale nipponica è stata meticolosamente ricostruita per sfuggire ai tragici segreti che oscurano il suo passato. Ha scelto l’anonimato, un tranquillo lavoro da traduttrice e un solo uomo, Teiji, fotografo giapponese a cui è legata da una passione totalizzante. Eppure, di nuovo, tutto sta per sgretolarsi sotto i suoi piedi. Mentre viene trascinata in commissariato per un fitto interrogatorio, Lucy sa cosa vogliono sapere da lei. Come mai Lily Bridges, sua amica, inglese come lei, prima di essere ritrovata smembrata al largo della baia è stata vista per l’ultima volta vicino a casa sua, mentre litigavano furiosamente? Perché da quel giorno Teiji, il suo affascinante fidanzato, è scomparso senza lasciare traccia? Ma soprattutto, chi è e cosa sa davvero Lucy Fly? Ambientato in una Tokyo vertiginosa e convulsa che riverbera la mente della protagonista, un thriller che è soprattutto un viaggio allucinante nell’anima di una donna sola e braccata. Prima di diventare una produzione di punta per Netflix, Tue Earthquake Bird è stato tradotto in oltre 20 paesi e ha vinto numerosi premi prestigiosi per crime e thriller, tra cui il John Llewellyn Rhys Prize, il Betty Trask Award e il New Blood Dagger Award conferito dalla Crime Writers’ Association.”

In uscita dal 31 ottobre

Il secondo libro del ciclo di Avalon, lo straordinario ritorno del mondo che ha ispirato Le nebbie di Avalon. Il suo nome è Eilan, figlia di una famiglia druidica e dotata della Vista. Il suo fato, da sempre, è quello di diventare sacerdotessa della Dea, custode della Casa della Foresta e del sacro regno di Avalon. Ma Eilan, durante le celebrazioni di Beltane, ha scelto una strada diversa. La strada della ribellione e dell’amore. Si è infatti innamorata di Gaio, un soldato di sangue misto che è arrivato in Britannia con le truppe romane per soggiogare l’antica terra dei Druidi. Ma quando la Somma sacerdotessa muore, Eilan è designata come sua erede. Dovrà diventare Signora di Avalon o seguire il suo cuore? Solo il potere della Dea potrà aiutarla a districarsi nel crudele destino che il Fato sembra aver disegnato per lei. Il secondo volume del Ciclo di Avalon, ambientato ai tem- pi dell’invasione romana della Britannia nel I secolo d.C., narra eventi avvenuti circa 400 anni prima rispetto ai fatti di Le nebbie di Avalon. Per la storia dei due amanti l’autrice si è ispirata alla Norma di Bellini.”

In uscita il 31 ottobre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...