Segnalazione. Tigre, tigre

Margaux Fragoso

Mondadori

Pagine 364

Prezzo 20,00 €

Un po’ di tempo fa ho contato i libri comprati da un po’ e che ancora non ho letto e ne ho trovati circa 65. Questo libro fa parte di questa cosiddetta “pila della vergognosa”.

Trama

Il padre di Margaux è un portoricano alcolizzato e instabile, capace di esprimere a sua figlia un profondo affetto ma anche di trasformarsi, subito dopo, in un essere violento da cui scappare. La madre di Margaux è una donna mentalmente fragile, incapace di prendere la minima decisione. Quando Margaux conosce Peter un giorno d’estate in una piscina pubblica, rimane incantata dal suo modo di fare. Margaux ha sette anni, Peter cinquantuno. Dopo quel primo incontro, Peter invita spesso a casa sua Margaux e la madre. Per la bambina è l’ingresso in un mondo di sogno, popolato di animali strani, libri, musica e magici giocattoli. Nel giro di qualche mese Margaux si ritrova a trascorrere tutto il suo tempo con Peter. Lui la copre di attenzioni, ma a poco a poco e insidiosamente il compagno di giochi diventa padre, amante e infine oppressore. Affascinante e repellente, affettuoso e infido, Peter si insinua in tutti gli aspetti della vita di Margaux, trasformandola, nel corso di una relazione che durerà quindici anni, da vittima innocente a partner consenziente, da ragazza estrosa e tenera a donna privata della giovinezza e sull’orlo del suicidio. Sarà Peter, alla fine, a chiudere questa straziante, tragica “storia d’amore”.

L’autrice

Margaux Fragoso oggi è sposata e madre di una bimba, è laureata in letteratura inglese e specializzata in scrittura creativa all’università di Binghamton nello Stato di New York: è un’apprezzata poetessa e alcuni suoi racconti e poesie sono apparsi sulla “Literary Rewiew” e su altre riviste letterarie.

Tigre, tigre è il suo primo libro e la sua autobiografia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...