Rewiew party. Ricordami che sono felice

Daniela Volonte’

Independently published

Pagine 279

Prezzo 10,00 €

«Ti amo in questa vita e in tutte quelle che deciderai di vivere». E io lo abbraccio forte perché sono consapevole che è vero. Mi ama per quella che sono stata e per quella che sono oggi. E piango. Io, che non verso mai lacrime a vuoto, ora sto piangendo per la sofferenza che so di infliggere a lui… E anche a me stessa.

Oggi partecipo al rewiew party di questo libro di Daniela Volonte’ che mescola azione e amore.

Trama

Isabelle Marceau e Luca Corsi hanno due vite molto complicate: lei poliziotta che lavora spesso come infiltrata in giro per l’Europa, lui commissario a Tor Navona a Roma. Tra loro però c’è un grande amore che li lega e che sopravvive alla distanza e al desiderio di vendetta di Isabelle.

Recensione

Il libro mi ha coinvolto fin dalle prime pagine dove l’autrice non mette subito le carte in tavola ma ci presenta la storia di Isabelle e Luca pian piano, aggiungendo un pezzo dopo l’altro fino a darci il quadro completo della situazione.

È in questo modo che scopriamo il passato doloroso di Isabelle o la storia d’amore tra lei e Luca, tenuta nascosta a molti e resa difficile dalla continua lontananza e dalla mancanza di comunicazione a cui i due sono costretti, a causa delle missioni a cui partecipa la donna.

È un libro che racconta una storia d’amore tormentata, con Isabelle che ha difficoltà a coniugare la sua vita privata con il lavoro, come capita spesso a molte donne, ma lei non si trova costretta semplicemente a dover far coincidere gli orari lavorativi con la routine quotidiana, ma corre continuamente dei rischi nello svolgimento del suo lavoro.

Alcuni passi mi hanno colpito particolarmente come lo scambio di battute fra Luca e una sua collega sulla definizione dell’amore.

[…] l’amore è l’unica cosa al mondo per cui valga la pena correre un rischio», commento. “Anche se ci sono alte probabilità di stare male da morire?», mi interroga, stringendo forte il volante, è impossibile non notarlo. Faccio finta di osservare altrove e lei fissa le auto davanti a noi, prima di aggiungere: «Ne vale così tanto la pena?» «Silvia, solo tu lo puoi sapere. L’amore non è una formula matematica, non è un bilancio dove il dare deve pareggiare con l’avere. È istinto e irrazionalità. E c’è soltanto una bussola che può indicarti la via giusta», le spiego. «E sarebbe?» «Il cuore», rispondo e lei sospira. «E se il mio cuore sbagliasse a mostrarmi la strada?» «Non puoi saperlo, finché non la percorri. Solo a metà tragitto potrai avere la certezza che sia quella giusta o sbagliata», replico.

Inoltre c’è un altro brano particolarmente significativo che ci dice qualcosa di semplice ma universalmente ma valido: si tratta del concetto di felicità che non si ha quando riusciamo ad ottenere un obiettivo, ma quando ci fermiamo a considerare le persone che ci stanno accanto.

Solo ora capisco che non è l’uomo a doversi definire felice perché è riuscito a ottenere ciò che desidera, ma sono le persone di cui si circonda che gli rammentano, attraverso le loro azioni e parole, quanto lui debba gioire della propria vita. E in questo momento, guardandomi intorno, tutto mi ricorda che sono davvero felice.

L’autrice

È nata a Varese e vive in provincia di Como con il marito e due figli. Ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione. Scrive per passione e vi dedica ogni minuto libero della giornata. Ha pubblicato diversi romanzi con Newton Compton Editori: 
Buonanotte amore mio
L’amore è uno sbaglio straordinario
Non chiamarmi di lunedì
Sei l’aria che respiro
La meraviglia di essere simili
La dolcezza può far male
Non basta dirmi ti amo
Imperfetti sconosciuti 

E da self ha pubblicato: 
The contractor
Una scelta inaspettata

2 pensieri riguardo “Rewiew party. Ricordami che sono felice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...