Igor De Amicis
Dea Planeta
Pagine 409
Prezzo 16,00 €
Oggi vi segnalo un libro che mi è arrivato tramite l’iniziativa #libri_itineranti organizzata su Facebook, che serve a far circolare libri e impressioni per tutta Italia.
Ogni lettrice/lettore che aderisce al gruppo sceglie di partecipare al tour di uno o più libri e con il testo riceve anche un quadernino. Finito di leggere il libro entro 30 giorni, dopo aver annotato le sue impressioni, spedisce tutto alla lettrice/lettore successiva.
Trama
⠀Il crimine lo vede e lo vive ogni giorno, perché è il comandante di un carcere. Adesso lo racconta in un thriller di straordinaria potenza.
Un cimitero fuori Napoli, sette fosse scavate nel terreno. Per ciascuna, una lapide con nomi e cognomi. Ma soltanto la prima è “occupata”: dal corpo di un piccolo boss della camorra, con la gola tagliata di netto. Le altre sei sono vuote, un avvertimento. Di più, una promessa. Tra i destinatari della macabra messinscena c’è anche Michele Vigilante, leggendario killer che s’è fatto vent’anni dietro le sbarre e proprio il giorno successivo il macabro ritrovamento ottiene la libertà anticipata. Può essere un caso? Ovviamente no. Ma chi vuole morte tutte quelle persone, e cosa le lega? Qual è il conto aperto che dev’essere regolato? Una sola cosa è chiara per Michele “Tiradritto”: che il tempo cambia molte cose, ma non cancella il passato.
L’autore
Igor De Amicis è Commissario di Polizia Penitenziaria e ha scritto numerosi racconti presenti in diverse antologie e sul web, alternando storie per ragazzi a racconti e romanzi polizieschi.
È coautore con Trisi Fiammetta e Raciti Annamaria del libro Il carcere aperto. Un bilancio sociale delle nuove modalità di esecuzione della pena (Galaad Edizioni 2014), e con Paola Luciani di Il mare quadrato (Coccole Books, 2014), Giù nella miniera(Einaudi Ragazzi, 2016) e Fugees football club (Einaudi, 2019).
⠀
⠀
Ho visto il libro qualche volta ma non mi ispira
"Mi piace"Piace a 1 persona
È scritto molto bene e la storia è sviluppata con grande intelligenza
"Mi piace""Mi piace"