#leggiamoinsiemeunastoria. Arrivederci ragazzi

Louis Malle

Archimede edizioni

Pagine 173

Prezzo 8,50

Direttamente dagli scaffali della figlia maggiore, un libro molto intenso e poetico.

Trama

Durante il 1944, l’anno più duro della Seconda Guerra mondiale, Julien Quentin, nato e cresciuto in una ricca famiglia borghese, è ospite del collegio religioso dei Carmelitani scalzi di Fontainebleau, poco distante da Parigi, nella Francia occupata dai nazisti.

Attraverso la sua amicizia con Jean, un ragazzo ebreo accolto nel collegio, scopre il dramma delle persecuzioni razziali, l’atrocità della guerra e l’ambiguità del mondo degli adulti.

Il libro è la trasposizione del film omonimo uscito nel 1987.

Julien, ormai adulto, rievoca uno dei ricordi più importanti della sua vita e il suo più profondo rapporto di amicizia. All’inizio Jean gli appare ostile e troppo silenzioso ma poi i due diventano inseparabili, finché Julien scopre il suo vero cognome e le sue origini.

“Ragazzi miei, stava dicendo, viviamo in tempi di odio e di discordia. La menzogna trionfa, i cristiani si uccidono tra loro. Chi dovrebbe guidarci ci tradisce. Dobbiamo guardarci più che mai dall’egoismo e dall’indifferenza”.

Le parole di padre Jean provano a far breccia nel cuore dei giovani che ha sotto la sua tutela, ma i tempi oscuri e la ferocia dell’odio razziale ha la meglio sul buon senso e sull’amore che ogni uomo prova per il suo prossimo.

L’autore

Louis Malle è stato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Il regista ha girato il film e successivamente scritto il libro basandosi su un suo ricordo: una storia vera accaduta durante la sua infanzia nel 1944, quando, all’età di undici, entrò nel convitto Petit-Collègead Avon vicino Fontainebleau, con degli arricchimenti e in parte delle modifiche.

Il film ha vinto il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia nel 1987.

2 pensieri riguardo “#leggiamoinsiemeunastoria. Arrivederci ragazzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...