Diario di una schiappa fai da te

Jeff Kinney

Edizioni Il castoro

Pagine 220

Prezzo 12,00 €

Oggi per la rubrica Leggiamo una storia insieme ho riscoperto questo libro della figlia maggiore, comprato sull’onda dell’entusiasmo dato dalle pagine vuote da riempire che però sono rimaste in parte tali.

Anche qui il protagonista è Greg, già conosciuto nei precedenti libri della serie, un ragazzino che avverte il proprietario del libro che questo non è un diario e quindi non deve scrivere niente che riguarda i sentimenti e deve tenerlo nascosto.

Ci sono test di personalità, fumetti da completare, alcuni completi e a colori , predizioni sul futuro da fare, in generale e su se stessi, pagine in cui progettare la propria casa dei sogni, in cui disegnare la propria famiglia, scrivere cinque cose che nessuno sa di te, consigli per l’anno scolastico, cose da fare prima che sia troppo tardi, domande scottanti, canzoni da scrivere, biglietti d’auguri fai da te e tanti altri ancora.

È un libro che spinge i ragazzini a riflettere su se stessi, a mettere nero su bianco le loro idee, i loro ricordi, i loro progetti, i loro sogni, a recuperare le loro radici e a spiccare il volo.

È stato commovente ritrovare la calligrafia calcata e infantile di mia figlia, i suoi disegni impacciati, i suoi buoni propositi.

Vorrei tanto riportare indietro le lancette dell’orologio e riabbracciare quella bambina dolce e sorridente che ha compilato alcune pagine del libro, ma so che questo non è possibile e quindi lo sfoglio e sorrido grata per i ricordi che conservo di lei e per la ragazzina che è diventata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...