L’omino di pan di zenzero

Da tradizione popolare

raccontata da Stefano Bordiglioni, illustrata da Viola Sgarbi

Edizioni EL

Pagine 32

Prezzo 4,50 €

 

Per la rubrica Leggiamo una storia insieme, oggi vi voglio parlare di una favola appartenuta alla figlia maggiore e ora ereditata dal più piccolo.

Questo libriccino meravigliosamente illustrato narra la storia di un omino di pan di zenzero che, appena sfornato, scappa dalla casa della vecchietta che l’aveva preparato e continua a scappare inseguito da un nugolo di malintenzionati che si aggiungono alla prima inseguitrice: un cane, un maiale, una mucca ed un cavallo che lo vogliono mangiare.

Alla fine incontra una volpe che le da’ una mano a fuggire e ad attraversare il fiume che gli sbarra il cammino, ma le apparenze ingannano ….

È la classica favola per bambini che insegna che non bisogna mai fidarsi di nessuno, perché anche quelli che sembrano stare dalla nostra parte e mostrano di avere buone intenzioni, finiranno per ferirci. E’ una dura lezione che la vita ci impartisce e che forse i piccoli dovrebbero imparare fin dalla più tenera età.

 

Ps. L’omino di pan di zenzero che scappa a gambe levate mi ricorda molto mio figlio che corre sempre senza fermarsi mai!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...