Un Aprile pieno di novità

Aprile è un mese fantastico per le nuove uscite, ci sono tanti libri intriganti che verranno pubblicati a breve.

Il primo libro è stato scritto da una ragazza che abita nel mio paese e che ha raccontato la storia della sua famiglia. L’Italia è appena uscita dalla guerra. A Casette d’Ete, un borgo sperduto dell’entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell’ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice, a cucire scarpe. Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore – capelli alla maschietta e rossetti vistosi, una che fiuta sempre l’occasione giusta – quanto è acerba e inesperta la minore, timorosa di uscire allo scoperto e allo stesso tempo inquieta come un cucciolo che scalpita nella tana, in attesa di scoprire il mondo. Nonostante siano così diverse, l’amore che le unisce è viscerale. A metterlo a dura prova però è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri e non si lascia mai intimidire. Attirato dall’esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. Insieme si lanciano nell’industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo. Dopo anni, nonostante la guerra silenziosa tra Annetta e Giuliana continui, le due sorelle non sono mai riuscite a mettere a tacere la forza del loro legame, che urla e aggredisce lo stomaco. Giulia Ciarapica ci apre le porte di una comunità della provincia profonda: tra quelle colline si combatte per il riscatto e tutti lottano per un futuro diverso. Non sanno dove li porterà, ma hanno bisogno di credere e di andare.

In uscita il 2 aprile, Rizzoli editore

La regina del giallo scandinavo Camilla Läckberg torna con La gabbia dorata, che inaugura una nuova serie e ci fa conoscere un nuovo personaggio, Faye. La donna nella sua vita ha tutto, ma l’apparenza inganna e quando il suo mondo crolla, non si perde d’animo e architetta un piano di vendetta, raffinato e crudele.

In uscita l’11 aprile, Marsilio editore

Anche al centro del nuovo libro di Patterson c’è una protagonista femminile, la detective Lindsay Boxer e anche la sua vita sembra perfetta. Una serie di bugie del marito manda in pezzi la campana di vetro sotto cui ha finora vissuto, inoltre deve risolvere una serie di omicidi improvvisi e misteriosi, facendo affidamento solo sulle sue forze per svelare un intreccio ordito ai suoi danni da una mente perversa.

In uscita il 4 aprile, Longanesi editore

Rizzoli manda in stampa un giallo tutto italiano, ambientato in Puglia. Gabriella Genisi ci racconta della profanazione in un cimitero di un piccolo paese vicino a Lecce: oggetto dell’atto vandalico è la tomba di un ragazzo morto da poco in uno strano incidente stradale. Il mistero si infittisce con il ritrovamento di due cadaveri nei pressi della stessa tomba: una ragazza di origini balcaniche dall’identità sconosciuta annegata sulla spiaggia e la giovane figlia di un senatore impiccata ad un albero. Amche qui troviamo una donna che indaga, il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. Appassionata di moto e fidanzata con Flavia, una compagna piuttosto esigente, ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. Con forza e cocciutaggine, la Lopez scoprirà i legami tra le tre morti Determinata, cocciuta, sfrontata, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.

In uscita il 2 aprile, Rizzoli editore

Se lei scappasse è in terzo libro della serie thriller psicologico dell’autore Blake Pierce.

Anche lui crea un personaggio femminile dai risvolti interessanti, l’agente dell’FBI Kate Wise deve lasciare la pensione quando viene trovato morto un uomo, colpito con un’arma da fuoco alla testa mentre tornava a casa. Dieci anni prima si era verificato un caso simile e lei non era riuscita a risolverlo.
Qual è il collegamento tra i due casi?
Kate può riscattarsi e risolverlo, stavolta?

In uscita il 9 aprile

Altro thriller targato Rizzoli. A Miami Beach, Florida : sulla tomba di una certa Elise Baxter insieme a un delirante messaggio di cordoglio, viene trovato un cuore umano.”

Un caso per l’agente speciale Aloysius Pendergast dell’FBI, abituato a muoversi al di fuori delle regole e in solitaria, ma che stavolta dovrà rispettare tutte le regole. Mentre la caccia all’uomo lo spinge da una parte all’altra degli Stati Uniti, il numero delle vittime continua a crescere e Pendergast deve scoprire cosa le lega e se si può fidare di Coldmoon, il partner che gli è toccato.

In uscita il 9 aprile, Rizzoli editore

La George è stata definita una delle più grandi scrittrici di gialli del mondo e il suo nuovo libro ha tutti gli ingredienti per rivelarsi una lettura avvincente.

Kenneth Fleming, famoso giocatore inglese di cricket, avrebbe conquistato l’amore dei suoi sogni e avrebbe vinto la sua battaglia contro un destino iniquo e beffardo. E invece è morto, lasciandosi alle spalle una moglie disperata e tante donne che lo hanno amato, arrabbiate e rancorose. Troppe donne nella vita di Kenneth Fleming, e troppi misteri intorno alla sua morte. Ma Thomas Lynley, ispettore di Scotland Yard, è troppo onesto con se stesso per accettare la comoda spiegazione di un delitto perfetto, e troppo caparbio per lasciare che la verità svanisca per sempre in un pugno di cenere.

In uscita il 4 aprile, Tea edizioni

La Corte editore esce con un nuovo libro di Antonio Lanzetta.

Cristian esce di casa sbattendo la porta e al suo ritorno trova un lago di sangue sul pavimento della cucina, i genitori morti e la pistola d’ordinanza stretta tra le dita di suo padre. Un omicidio suicidio, secondo gli inquirenti, e poi la partenza per Castellaccio, nella casa famiglia di Flavio, che continua a salvare ragazzini dal buio in cui a volte vengono risucchiati. Sulla morte dei genitori di Cristian indaga Damiano, lo Sciacallo. Mentre prova a rimettere insieme i pezzi della sua vita, Cristian conoscerà il dolore, l’amicizia, la paura, e comprenderà che alcune ferite non si rimarginano mai. Come quelle di Girolamo, un maresciallo dei carabinieri in pensione, ossessionato dall’Uomo del Salice e dalla scomparsa di una bambina avvenuta negli anni ottanta.

In uscita il 4 aprile, La Corte editore

«Ho conosciuto Glay Ghammouri durante il corso di scrittura creativa tenuto nella Casa Circondariale Don Bosco di Pisa nel 2012-2013. In seguito, Ghammouri mi ha detto di aver pensato a una storia, una specie di romanzo di formazione ambientato in carcere, e me l’ha raccontata. Mi è sembrato un ottimo spunto e abbiamo cominciato a lavorarci». Nasce così questo romanzo a quattro mani con cui Marco Malvaldi senza abbandonare l’ironia, il gusto del paradosso, l’esuberante inventiva, ha voluto regalarci, insieme a Glay Ghammouri, l’opportunità di guardare al carcere dall’altro lato delle sbarre.

In uscita il 18 aprile, Sellerio editore

In questo libro di Claudia Venuti troviamo la storia di Mia, che ha ricevuto numerosi colpi bassi dalla vita ma ha imparato a cogliere il lato positivo di ogni cosa. Il suo sogno è quello di diventare una scrittrice e lotta duramente per poterlo realizzare, perché le piace l’idea di sfidarsi e sfidare tutto ciò che apparentemente le rema contro. Ha archiviato tutti gli incontri sbagliati, ma non ha archiviato se stessa. I colpi di scena esistono? Forse sì. Il bello si riduce a saperli aspettare. Le coincidenze da prendere, che siano quelle tra mezzi di trasporto o tra persone, non arrivano quasi mai in anticipo. O sono puntuali, o arrivano in ritardo. Alcune possiamo perderle e altre attenderle un po’, ma qualcosa arriva sempre. Ecco cosa si ripete Mia nei momenti di sconforto: “E così che deve andare, arriverà di meglio.”

Un inno alla positività e un invito a non mollare mai.

In uscita il 15 aprile, New Book edizioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...