Niente è come sembra

Autore Monica Peccolo

Selfpublished

Pagine 112

Prezzo eBook 1,99€

ISBN 978197351784

Quante donne sono in cerca del principe azzurro, nonostante tutte le batoste che hanno ricevuto dalla vita?

Maria Stella Zonin è una di queste, è un amante dell’ordine, vive a Venezia insieme alla coinquilina Zoe, ma vede solo i lati negativi della vita nella città lagunare: affitti alti, orde di turisti chiassosi, acqua alta, lunghi tempi degli spostamenti in vaporetto. Amore e uomini sono una variabile imprevista nella sua esistenza che lei tende ad organizzare in modo metodico e inflessibile.

Sebbene sia ormai una riconosciuta ed errata concezione culturale, pure nel terzo millennio, in un piccolo angolo in fondo al cuore lei, come tante altre donne, attendeva ancora il principe azzurro. Aspettava che l’universo maschile migliorasse, crescesse e la trattasse con rispetto, con reale parità nel lavoro, nella politica, nella società e non fingesse di farlo solo in apparenza.

La sua vita cambia quando riesce ad attirare l’attenzione dell’inquilino del piano di sopra, Giorgio, un uomo appena divorziato, molto attraente, colto, raffinato, appassionato di arte, musica classica e cinema. Nel frattempo però conosce anche un operaio extracomunitario, Alexej, che lavora nell’appartamento vicino al suo e che la turba profondamente ogni volta che lo vede.

Alla fine Stella scoprirà che a volte le apparenze ingannano e dovrà imparare a rialzarsi di nuovo dopo l’ennesima caduta.

La lettura del libro procede leggera e veloce, attraverso situazioni forse un po’ banali e facilmente prevedibili. Non ci sono grandissimi colpi di scena e anche le descrizioni di Venezia sono abbastanza scontate. Il romanzo appartiene al genere rosa, ma non vi apporta nessuna novità rilevante e degna di nota.

Ho apprezzato molto invece i due racconti brevi che seguono il testo, Baci di piombo e Eden amaranto. Evidentemente la Peccolo riesce meglio nelle partiture più brevi, dove la sua ispirazione è più originale e il risultato più interessante.

2 pensieri riguardo “Niente è come sembra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...