Mai senza un libro da leggere

È più forte di me, non riesco a stare senza un libro, in formato digitale o cartaceo. Lo porto con me sempre quando esco di casa e non perdo un solo attimo per immergermi tra le pagine e perdermi tra frasi, parole e immagini.

A casa leggo ogni volta che i miei figli me lo permettono, ogni volta quindi che non sono occupata a dirimere liti furibonde, ad aiutare nei compiti o a giocare con le macchinine. Poi bisogna anche tener conto delle faccende domestiche, delle montagne di panni da stirare, della cena da preparare, delle pulizie o della spesa. Beh, anche in questo caso, qualche minuto mentre il ferro si scalda, mentre aspetto che sia pronta da sfornare la torta salata o mentre sono in fila alla cassa del supermercato non me lo faccio certo sfuggire.

Leggere per me è quasi un bisogno fisico, se ogni giorno non riesco a farlo è come se sentissi di aver saltato un passaggio importante. Spesso, nell’attesa di poter aprire un libro, fremo perché non vedo l’ora di sapere che cosa succederà nelle pagine che mi aspettano.

Ultimamente mi capita di rimanere sveglia fino a tardi, quando tutti se ne sono andati a dormire, la casa è silenziosa e ho il divano tutto per me, così posso rimanere a leggere finché voglio. Poi, di tanto in tanto controllo l’orologio perché temo che sia veramente tardi e che mi rimangano poche ore di sonno prima di ricominciare una nuova giornata, da vivere tutta di corsa, fino al prossimo, sospirato appuntamento con i miei libri.

2 pensieri riguardo “Mai senza un libro da leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...