Tutta la luce che non vediamo

Anthony Doerr

Editore: Rizzoli

Collana: Vintage

Formato:  Tascabile
In commercio dal:  31 marzo 2016
Pagine:  509 p., Brossura 

Un libro meraviglioso : la storia di Marie-Laure, una ragazzina francese che perde la vista e di Werner, un ragazzo tedesco cresciuto in un orfanotrofio e appassionato di radio, si intrecciano sullo sfondo della Seconda guerra mondiale fino ad un epilogo inaspettato. Marie-Laure è stata cresciuta dal padre a Parigi e ha perso la vista quando aveva sei anni. Quando i tedeschi hanno occupato la capitale francese, la piccola e il padre sono scappati a Saint Malo, nella casa vicino al mare del vecchio prozio. Werner invece è cresciuto in un orfanotrofio tedesco insieme alla sorella e ha scoperto un talento innato nel riparare le radio, abilità che gli servirà ad evitare il duro futuro da minatore, unica prospettiva lavorativa offerta dal villaggio in cui vive, e ad entrare nell’esercito.

Le vicende di Marie-Laure e Werner corrono parallele per tutto il romanzo fino a sfiorarsi e poi incrociarsi verso il finale, meno banale di quanto si potrebbe pensare.

Sono pagine in cui gli odori e i suoni percepiti da Marie-Laure vengono descritti con efficacia straordinaria, tanto che si ha quasi l’impressione di sentirli attraverso le parole dell’autore. Interessante anche vedere i pensieri che tormentano il giovane Werner, costretto a dover scegliere tra l’obbedienza agli ordini e la propria coscienza .

Doerr è riuscito a scrivere delle pagine di straordinaria fluidità e bellezza e a coniugare la Storia con le storie particolari di questi due giovani appartenenti a due popoli nemici e in guerra ma dotati di un’anima che non conosce barriere e antagonismi.

Premio Pulitzer per la narrativa 2015 meritatissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...